Condividi

Cestini di pasta sfoglia - Parmalat

preparazione
35 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Pasta sfoglia

Pasta sfoglia 1 rotolo

Crema di latte

Crema di latte 250 ml

Parmigiano grattugiato

Parmigiano grattugiato 50 gr

Prosciutto cotto

Prosciutto cotto 80 gr

Spinaci

Spinaci 500 gr

Uova

Uova 1 uovo

Vedi tutti gli ingredienti
Crema di Latte

Cerchi qualcosa che possa rendere veramente irresi...

Scopri il prodotto
Crema di Latte

preparazione
35 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Pasta sfoglia

Pasta sfoglia 1 rotolo

Crema di latte

Crema di latte 250 ml

Parmigiano grattugiato

Parmigiano grattugiato 50 gr

Prosciutto cotto

Prosciutto cotto 80 gr

Spinaci

Spinaci 500 gr

Uova

Uova 1 uovo

Vedi tutti gli ingredienti
Crema di Latte

Cerchi qualcosa che possa rendere veramente irresi...

Scopri il prodotto
Crema di Latte

I cestini di pasta sfoglia con prosciutto, crema di latte e spinaci sono una ricetta semplice da realizzare e possono essere serviti come antipasto sfizioso o come secondo piatto, accompagnati da un contorno leggero. Per realizzare questi cestini salati, semplici e veloci da cuocere in forno, bastano pochissimi passaggi.

I cestini, come molti antipasti con pasta sfoglia, sono creati con della sfoglia già stesa, rivestiti poi con fettine di prosciutto cotto, spinaci e crema di latte Chef, pronta all'uso, molto comoda e golosa.

Gli ingredienti di questo antipasto monoporzione sono ottimamente bilanciati. La farcia morbida a base di ricotta e spinaci è arricchita da parmigiano grattugiato e la pasta sfoglia dona al piatto la giusta croccantezza. L’insieme delle consistenze morbide e fragranti sono un classico delle ricette di pasta sfoglia e delle torte salate: un sicuro successo per le vostre cene con amici o in famiglia.

Un modo per stupire e per dare una forma diversa alla bontà: cestini di pasta sfoglia, il finger food che impazza.

Da servire come aperitivo di una cena o di un pranzo, non possono mancare nel vostro menù. Oltre ad essere buoni e deliziosi, questi cestini di pasta sfoglia sono anche versatili, poiché possono essere riempiti con differenti ingredienti: con formaggio e zucchine, con rucola e bresaola, con ricotta e prosciutto, con formaggio spalmabile e salmone.

La loro preparazione è facile e veloce, seguite i nostri piccoli consigli.

Per portare in tavola un cestino di vera bontà dovete fare attenzione ad alcuni passaggi. Innanzitutto è fondamentale che abbiate in cucina una teglia per muffin (quella suddivisa in piccoli scomparti tondi) o degli stampi per muffin, affinché la loro forma sia perfetta. È importante, prima della cottura, rivestire di carta da forno la teglia o ungere gli stampi con olio extravergine d’oliva, affinché l’impasto non si attacchi (ricordatevi di ungere anche i bordi).

Se volete stupire i vostri ospiti o fare un regalo gradito ai vostri familiari, potrete realizzare dei cestini di pasta sfoglia con salmone e formaggio spalmabile. Sono ideali per una cena importante per la quale desiderate qualcosa di facile e veloce da realizzare. Seguite questa ricetta.

Dopo aver steso il rotolo di pasta sfoglia procedete alla realizzazione dei cerchi (per essere più pratici potrete realizzarli anche con una tazza). Disponeteli all’interno della teglia facendo aderire bene la pasta ai bordi e bucherellate con una forchetta per facilitare la cottura. Inseriteli nel forno a una temperatura di 200° e fateli cuocere per circa 10 minuti. Adesso dovete occuparvi del ripieno. Tagliate il salmone a piccoli pezzettini e amalgamateli con il formaggio spalmabile. Aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e del prezzemolo a piacimento. Mescolate fino a che gli ingredienti siano amalgamati e riempite i cestini. Fatto. Non vi resta che servire.

Con questi sfiziosi cestini potrete preparare anche dei magnifici dolcetti (per la versione dolce è possibile realizzare i cestini anche con la pasta frolla).


Preparazione

35 min
totali

Realizzate i cestini di pasta sfoglia con prosciutto, crema di latte e spinaci, iniziando dagli spinaci. Lavate e scolate le verdure, poi mettetele in una padella con due dita d’acqua sul fondo e fatele appassire a fiamma media per 10. A questo punto aggiungete un po’ di sale, un filo d’olio, il formaggio grattugiato e la crema di latte e, con un cucchiaio di legno, fate amalgamare tutti gli ingredienti.

Adesso è il momento di dedicarvi alla base di pasta sfoglia. Dopo aver steso il rotolo di sfoglia, ricavate 6 dischi utilizzando un coppapasta. Ungete d’olio una teglia per muffin e posizionate un disco di pasta sfoglia all’interno di ogni incavo della teglia, creando così i cestini. Pressate bene al centro, poi foderate i cestini con il prosciutto cotto.

Riempite i cestini con il composto di spinaci e crema di latte, poi spennellate i bordi di sfoglia dei cestini con dell'uovo sbattuto e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti.

Completate i cestini di pasta sfoglia con prosciutto, crema di latte e spinaci con una macinata di pepe nero e serviteli caldi.

 

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download