Stupisci i tuoi commensali con una ricetta facile, veloce e gustosissima!

Chef ti consiglia i cestini di pasta fillo e crema pasticcera. Bastano pochi ingredienti per creare un dolce delizioso: del cioccolato fondente nero di prima qualità, una confezione di pasta fillo fresca e non può mancare la crema pasticcera Chef, il tocco magico che dona gustosità e morbidezza al dessert. Da leccarsi i baffi!

I cestini di pasta fillo con crema pasticciera sono un dessert sfizioso e perfetto da servire a tavola ai vostri parenti, o ai vostri amici, a conclusione di un pranzo o di una cena all’insegna del gusto e della bontà. I vostri ospiti apprezzeranno molto questo dolce dai richiami orientali, tanto da rimanerne stupiti. Si tratta di un elegante finger food greco dalla superficie dorata sottilissima, da servire come piccole torte salate o fagottini dolci croccanti.

La pasta fillo è una degna sostituta della pasta sfoglia, è povera di grassi e il suo sapore neutro la rende molto versatile. È semplice cucinare la pasta fillo in forno: infatti, il tempo di cottura è davvero molto breve (dai 10 ai 15 minuti, se ripiena). Inoltre, se inserite un piatto a base di pasta fillo nel vostro menù, potrete creare dei piatti dal gusto e dal sapore orientale, aggiungendo, ad esempio, spezie dai colori e dai profumi accesi e decisi. Potete preparare delle pietanze sfiziose e, al tempo stesso, classiche della cucina tipica delle zone slave vicino ai Balcani (come il baklava).

Infatti, la pasta fillo, sottile come un foglio di carta, viene largamente usata nelle cucine del Medio Oriente e dei Balcani, ma, ultimamente ha preso piede anche nelle cucine occidentali, creando un mix di sapori molto apprezzato. La cottura di questo tipo di pasta è molto più veloce rispetto a quello della pasta sfoglia o brisée, tanto da risultare subito golosa e croccante.

Come avete visto, viene usata nelle preparazioni dolci, ma anche in quelle salate: in questa ricetta, ad esempio, il croccante della pasta fillo ha la funzione di contenere il dolce cremoso che vi è all’interno (dato dalla crema pasticcera). Se volete dei consigli riguardo l’uso della pasta fillo e la preparazione di una piatto speciale, allora ricordate sempre di bagnare i bordi dei fogli, altrimenti, durante la cottura in forno, tenderanno a seccarsi più velocemente, con il rischio che si brucino.

Siete, dunque, pronti a preparare dei piatti che possano rendere la pasta fillo più gustosa e saporita? Se la vostra risposta è sì, allora sbizzarritevi con i diversi accostamenti di sapori e creerete dei piatti deliziosi.

Preparazione

  1. 1

    Iniziate a preparare i cestini:

    Ritagliate dalla sfoglia 18 quadrati di 14 cm per lato e formate dei cestini sovrapponendo 3 strati di pasta fillo inumiditi con un po’ di acqua, in modo da incollare i vari strati tra loro.

  2. 2

    Sistemate la pasta fillo all’interno di stampi per muffin e dategli la forma a cestino. Per esser certi che il cestino mantenga la forma potete sistemare al suo interno uno stampino di alluminio che abbia lo stesso diametro alla base.

    Fate cuocere in forno alla temperatura di 190° per 4′.

  3. 3

    Intanto sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e immergete i cestini precedentemente cotti per creare una base di cioccolato. Fate raffreddare a testa in giù, quindi farciteli con la Chef crema pasticcera, decorateli con piccoli spicchi di albicocca, qualche mirtillo e un ciuffetto di panna precedentemente montata.

    Curiosità

    La parola “phyllo” significa nella lingua greca “foglia”. Non sorprende se pensate alla consistenza di una foglia, che per sua natura appare composta da uno strato sottilissimo e croccante, simile, appunto, a quello della pasta fillo. Si tratta di un tipo di pasta usato in Grecia e in Turchia, luoghi in cui è stata creata per poi diffondersi nei Balcani e nella cultura culinaria mediorientale.

    Il Baklava è il dessert più rappresentativo nell’uso della pasta fillo. Si tratta di un dolce a base di frutta secca o di zucchero, e di miele, che ha la caratteristica di essere composto da diversi strati sottili e che ha avuto probabilmente origine nelle cucine dell’Impero ottomano.

    Si dice infatti che sia stato per la prima volta ideato per il sultano ottomano che risiedeva a Palazzo di Topkapı, a Istanbul, dove venne sperimentato il metodo di stendere degli strati di pasta cruda fino a renderli sottili come foglie, creando quella che oggi conosciamo come pasta fillo.

    Questo tipo di pasta sfoglia si è poi diffuso in tutto il mondo. Oggi viene usato anche in Cina, per preparare gli involtini primavera o per cucinare i kataifi, dei tipi di spaghetti tipici delle zone orientali molto sottili, che vengono preparati sia in versione salata che in versione dolce, con l’aggiunta di mandorle.

    In Italia la pasta fillo viene usato maggiormente nelle pasticcerie per preparare piccoli cestini di sfiziosi dessert ma è diventato un piatto in voga tra i finger food anche nelle sue molteplici e gustose varianti salate.

    Le sfoglie si prestano infatti alle preparazioni più varie e possono essere farcite sia con le verdure che con della frutta leggera. Una volta scelto il ripieno basta spennellare con del burro gli stampini in alluminio con cui formerete il cestino di pasta fillo e foderarli con della carta da forno, da tagliare in modo preciso, prima di adagiare gli stampini sulla teglia e infornare.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef