La cheesecake al salmone è la versione salata della torta statunitense per eccellenza, perfetta da portare a tavola come aperitivo per una cena estiva tra amici dopo una giornata al mare o se non avete molte idee su cosa servire a cena.

Fresca e gustosa, la cheesecake al salmone è molto semplice e veloce da preparare perché non necessita di cottura ma solo di essere risposta in frigorifero.

La versione salata della cheesecake richiede al posto dei biscotti l’utilizzo di crackers o taralli, mentre per la crema di formaggi l’aggiunta della Panna Leggera Chef permette di dare consistenza e morbidezza alla crema senza appesantirla. Potete aromatizzare la crema di formaggi con spezie ed erbe aromatiche a scelta ma che si sposino bene con il topping della vostra cheesecake salata.

Potete preparare la cheesecake al salmone anche in stampini monoporzione o al bicchiere così da lasciare intravedere i vari strati e servirla come elegante piatto unico o sfizioso finger food per un aperitivo o un buffet.

Non resta che vedere insieme, passo per passo, come preparare una cheesecake di salmone, buona da leccarsi i baffi e le briciole!

Preparazione

  1. 1

    Per preparare la cheesecake al salmone iniziate dalla base. Frullate finemente i taralli con un mixer fino a ridurli in polvere e metteteli in una ciotola. Fate fondere il burro e aggiungetelo ai taralli tritati e mescolate bene.

    Sistemate il composto su una teglia a cerniera del diametro di circa 20 cm rivestito con carta forno, e compattatelo bene sul fondo in maniera uniforme con l’aiuto del dorso di un cucchiaio. Mettete da parte la base in frigorifero.

  2. 2

    Preparate la farcia unendo in una ciotola la Panna Leggera Chef, il formaggio spalmabile (potete sostituirlo anche con una crema al formaggio) e la ricotta, lavorando il composto con le fruste elettriche finché non sarà ben cremoso.

    Profumate il composto con l’erba cipollina tritata finemente e con una grattugiata di scorza di limone.

    Per avere la sicurezza che il composto di formaggio rimanga sodo e compatto, potete aggiungere la colla di pesce precedentemente messa in ammollo in acqua fredda.

  3. 3

    Versate il composto sulla base di taralli, compattando bene lo strato di crema di formaggio con l’aiuto del dorso di un cucchiaio.

    Conservate la cheesecake così composta in frigorifero per almeno 3 ore prima di sformarlo. Al momento di servire, sistemate sulla superficie le fette di salmone affumicato e guarnite con l’erba cipollina e la scorza di limone grattugiata.

     

    Curiosità

    Dolce o salata, cotta in forno o senza cottura, a forma di torta o in monoporzione, questi sono solo alcuni modi di preparare questo tipico dolce newyorkese.

    Quella proposta nella nostra ricetta è una versione salata della cheesecake che permette di sperimentare tanti e originali abbinamenti diversi e creare ogni volta un piatto unico.

    Ad esempio, potete arricchire la cheesecake di salmone aggiungendo al topping di salmone anche delle zucchine tagliate a julienne e saltate in padella, e creare così un piatto non solo ricco di gusto ma che sarà anche un tripudio di colori.

    Ottima per la stagione primaverile è la cheesecake agli asparagi: per la base basterà frullare i taralli o i crackers e amalgamarli con il burro fuso, così come per la crema sarà sufficiente unire i formaggi scelti. Se volete utilizzare gli asparagi non solo come topping, ma anche all’interno della crema di formaggi, potete frullarli dopo averli precedentemente cotti in padella con un filo d’olio e lo scalogno e unirli alla crema. Infine, dopo averla fatta riposare in frigo, decorate con asparagi e uova lesse.

    Se volete avere la certezza di ottenere una cheesecake soda e compatta, allora unite alla crema la colla di pesce che va messa in ammollo in acqua in fredda per almeno una decina di minuti prima dell’utilizzo, poi va strizzata e fatta sciogliere con un cucchiaio di acqua o latte caldi. In alternativa alla colla di pesce, potete utilizzare l’agar-agar, un gelificante naturale derivante da un’alga rossa.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef