La cheesecake salata è un piatto dal gusto leggero e fresco, che grazie ai suoi strati mette a contrasto diversi sapori, consistenze e colori, risultando così scenografica e raffinata. Un’ottima soluzione per antipasti o secondi piatti da assaporare in occasioni speciali, in compagnia di amici o parenti.

Prepararla è davvero semplice e anche molto veloce perché non necessita di alcuna cottura: per prima cosa si prepara la base, composta da crackers finemente tritati, poi si passa alla gustosa crema al formaggio resa morbida e vellutata dalla Crema di Latte Chef che ammorbidisce e rende fluidi gli altri formaggi. L’erba cipollina donerà profumo e originalità alla crema, mentre il salmone decorato con fettine di lime completerà l’opera creando una deliziosa opposizione tra il pesce e i formaggi.

Potete cucinare questa cheesecake salata anche per il festeggiamento di un compleanno o di un’occasione speciale, per esempio per un aperitivo o un buffet, vi basterà preparare la torta al formaggio dentro a piccoli bicchierini trasparenti da gustare al cucchiaio, decorando con pepe rosa e lime ogni monoporzione. Un’opzione davvero elegante da preparare in poco tempo e con facilità.

Ecco dunque come cucinare una cheesecake squisita in soli tre passaggi, con qualche trucco e suggerimento:

Preparazione

  1. 1

    Per preparare questa squisita cheesecake salata per prima cosa inserite i crackers in un mixer e sminuzzateli finemente.

    Quindi versate nel mixer 80 ml di Chef Crema di Latte e frullate ancora, poi versate il composto sul fondo di una tortiera apribile e con l’aiuto di un cucchiaio formate uno strato uniforme e ben livellato, che lascerete raffreddare in freezer.

  2. 2

    Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema al formaggio mettendo in una ciotola la ricotta e iniziando ad ammorbidirla con le fruste elettriche, quindi aggiungete anche il formaggio spalmabile, il parmigiano grattugiato e la Crema di Latte Chef e continuare ad amalgamare il composto fino a quando non sarà cremoso e uniforme.

    Completate con una manciata di erba cipollina per profumare il composto.

  3. 3

    A questo punto riprendete la vostra base dal freezer e spalmate sopra la crema al formaggio, quindi disponete sopra la superficie le fette di salmone e ricoprite con un pizzico di sale e pepe rosa, e decorate con delle fettine di lime tagliate molto sottili.

    Fare raffreddare in frigo per 30 minuti e servite ben fredda ai vostri ospiti, togliendo lo stampo della teglia e ponendo su un piatto da portata decorato con il pepe rosa.

    Curiosità

    La cheesecake è una torta che si prepara solitamente come dessert, e in questo caso è formata da una base di biscotto tritato unito al burro fuso, su cui viene spalmato un composto cremoso al formaggio e può essere guarnita con frutta, marmellata o cioccolato.

    Da questa preparazione originaria si è poi evoluta la variante salata, che si compone sempre di tre strati ma sostituisce gli ingredienti dolci come il biscotto e la panna fresca, con ingredienti come i crackers per la base e la ricotta per la crema al formaggio.

    Da questo procedimento base si possono poi variare alcuni ingredienti per creare una cheesecake salata sempre nuova e saporita. Per esempio, una versione molto estiva potrebbe essere guarnita con pomodorini freschi tagliati in quattro parti e profumati da origano o basilico.

    Molto apprezzate sono le cheesecake vegetariane, che si possono decorare con diverse verdure, come le zucchine tagliate a fettine sottili e preparate in padella, le carote ma anche le patate insaporite da un formaggio più intenso come la provola.

    Una variante dal gusto più deciso è quella con il prosciutto: vi basterà arrotolare delle fettine sottili di prosciutto crudo sulla superficie della crema al formaggio e decorare con foglioline di rucola e scaglie di parmigiano per un piatto davvero appetitoso e fresco. La cheesecake infatti è così apprezzata per il suo mix di sapori e consistenze, che la fanno risultare sempre nuova e sorprendente al palato.

    Trovate la vostra combinazione preferita scegliendo tra carne, pesce o verdure e potrete stuzzicare i palati di tutti i vostri commensali con un piatto scenografico e saporito.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef