La ricetta della cheesecake senza panna è semplice da preparare e ideale come dessert per concludere al meglio una cena tra amici o un pranzo in famiglia. Vi basteranno pochi ingredienti e otterrete uno dei dolci più buoni e saporiti per deliziare tutti i vostri ospiti! Grazie alla Crema di Latte Chef inoltre riuscirete a formare una crema al formaggio morbida, vellutata dalla consistenza corposa e ghiotta.

La cheesecake si compone di una base croccante che potrete realizzare semplicemente con biscotti tritati in un mixer e amalgamati successivamente dal burro fuso a bagnomaria.

Per quanto riguarda invece lo strato di crema al formaggio vi basterà unire in una ciotola un formaggio fresco spalmabile, la Crema di Latte Chef e la gelatina ammorbidita in acqua che legherà perfettamente il composto rendendolo più solido.

Addolcite aggiungendo dello zucchero a velo al composto e mescolate bene con l’aiuto delle fruste elettriche e componete la vostra torta in uno stampo tondo, uno strato sopra l’altro: per completare potete decorare con dei frutti di bosco o arricchire con delle gocce di cioccolato, della marmellata di fragole o di mirtilli, a seconda dei vostri gusti.

Ecco dunque come prepararla comodamente a casa vostra in soli tre semplici step:

Preparazione

  1. 1

    Per preparare un’ottima cheesecake senza panna per prima cosa iniziate con la base: prendete i biscotti e tritateli finemente con l’aiuto di un frullatore, quindi sciogliete il burro in un pentolino a bagnomaria in modo che non si bruci, poi versate il burro fuso dentro al frullatore insieme ai biscotti e frullate di nuovo per amalgamare i due ingredienti. A questo punto prendete uno stampo di circa 22 cm e versate all’interno la base di biscotto, poi spianatela con l’aiuto di un cucchiaio.

    Procedimento – Step 2

    Una volta preparata la base riponetela in frigo per circa 30 minuti e nel frattempo dedicatevi alla preparazione della farcia: in una ciotola mettete la gelatina a bagno nell’acqua in modo che si ammorbidisca e lasciatela a mollo per circa 10-15 minuti. Prendete invece un’altra ciotola capiente e versatevi il formaggio fresco spalmabile, quindi con l’aiuto delle fruste elettriche iniziate ad ammorbidirlo e montarlo.

  2. 2

    Una volta preparata la base riponetela in frigo per circa 30 minuti e nel frattempo dedicatevi alla preparazione della farcia: in una ciotola mettete la gelatina a bagno nell’acqua in modo che si ammorbidisca e lasciatela a mollo per circa 10-15 minuti. Prendete invece un’altra ciotola capiente e versatevi il formaggio fresco spalmabile, quindi con l’aiuto delle fruste elettriche iniziate ad ammorbidirlo e montarlo.

  3. 3

    Proseguite aggiungendo la Crema di Latte Chef, lo zucchero a velo e infine la gelatina ammorbidita. In questo modo otterrete un composto morbido e omogeneo. Togliete dal frigo la base ormai fredda e spalmatevi sopra la crema al formaggio con una spatola, quindi riponete in frigo per almeno 2 ore. Infine decorate con dei frutti di bosco sulla superficie, quindi formate le porzioni e servite ai vostri ospiti.

    Curiosità

    La cheesecake è una delle torte più amate grazie al contrasto di consistenze e sapori che si creano tra gli strati che la compongono: la base di biscotti infatti è dolce e croccante e viene sormontata da uno strato di crema al formaggio morbido e leggermente salato, ma smorzato dallo zucchero e infine completato con una marmellata o della frutta fresca che con il loro gusto leggermente acidulo completano perfettamente la ricetta.

    Se volete rendere ancora più golosa la vostra torta potete aggiungere un vasetto di yogurt alla preparazione della crema al formaggio, così che il composto risulterà più morbido e saporito grazie al gusto prelibato dello yogurt. Amalgamate sempre tutti gli ingredienti con cura per ottenere un risultato ideale e aggiungete un po’ di scorza di limone se volete aggiungere un tocco di freschezza.

    La cheesecake si può realizzare anche nella variante salata con molta facilità, vi basterà cambiare alcuni ingredienti: per quanto riguarda la base per esempio utilizzate al posto dei biscotti dei crackers o dei taralli, sempre sbriciolandoli nel mixer e amalgamandoli poi con il burro fuso a bagnomaria.

    Lo strato al formaggio invece potete comporlo allo stesso modo con un formaggio fresco spalmabile e la Crema di Latte Chef che si adatta benissimo sia a ricette dolci che salate, ma invece dello zucchero a velo, aggiungete un pizzico di sale e dell’erba cipollina.

    Infine, completate l’ultimo strato con delle fette di salmone affumicato e delle foglie di rucola fresca, poi decorate con delle fettine di limone e servite: potete anche preparare tante piccole cheesecake salate monoporzione per un buffet, un aperitivo o un antipasto, oppure realizzare un’unica torta salata con uno stampo rotondo di circa 22-24 cm e servirla a fette.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef