Il chia pudding è un budino a base di semi di chia che richiede solo pochi minuti e con cui otterrete un dolce davvero originale e delizioso!

Per cucinarlo vi basterà mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti, fondendoli tra loro con la Crema di Latte Chef: solitamente viene utilizzato il latte di mandorla o di cocco, ma grazie alla consistenza setosa della Crema di Latte Chef, otterrete da subito un composto morbido e vellutato. Lasciate poi raffreddare per qualche ora in frigo, versate il composto in un bicchiere e avrete ottenuto una crema fresca e deliziosa che non necessita di alcuna cottura.

Con una preparazione così veloce potrete preparare il chia pudding anche quando avete poco tempo, per una merenda o una colazione dal sapore leggero e delicato. Gustatelo in una pausa dal lavoro, se avete bisogno di ricaricarvi con uno spuntino goloso.

Inoltre il budino è un dolce molto bello da servire grazie ai suoi strati che potrete rendere invitanti e colorati semplicemente aggiungendo qualche ingrediente sfizioso: provatelo con delle amarene, della frutta fresca o un cucchiaino di marmellata e l’effetto sarà subito elegante.

Ecco quindi per voi il procedimento con cui prepararlo con alcuni consigli e varianti:

Preparazione

  1. 1

    Per preparare questo dessert iniziate innanzitutto prendendo i semi di chia e versandoli in una ciotola, poi aggiungete anche la polvere di cacao e aggiungete in maniera graduale la Crema di Latte Chef, mescolando con vigore con un frusta a mano in modo che gli ingredienti si amalgamino tra loro e il cacao inizi a sciogliersi.

  2. 2

    A questo punto prendete della pellicola trasparente e sigillate bene la ciotola, poi riponetela in frigorifero e fate raffreddare per una notte il composto preparato, in modo che diventi più denso e cremoso anche grazie alla consistenza della Crema di Latte Chef che contribuirà a renderlo vellutato.

  3. 3

    Prendete ora delle coppette o dei piccoli bicchieri di vetro trasparente e formate le porzioni versando prima un dito di composto, a formare un primo strato, quindi aggiungete i lamponi e ricoprite di nuovo con altro composto formando così più strati uno sopra l’altro. Servite quindi il budino di chia ben freddo da gustare al cucchiaio.

    Curiosità

    I semi di chia sono ricavati da una pianta chiamata Salvia Hispanica e originaria del Centro e Sud America, dove venivano consumati già in tempi molto antichi. Ultimamente sono stati riscoperti insieme alle nuove tendenze alimentari che tendono a reintegrare vari tipi di semi nelle diete light: i semi di chia sono particolarmente amati per le loro fibre e per le numerose possibilità con cui si possono cucinare. Infatti, possono costituire la base di piatti sia dolci che salati e si possono consumare crudi o cotti a seconda delle esigenze.

    In questo chia pudding potete sbizzarrire la vostra fantasia e arricchire la preparazione base in molti modi. Provate per esempio a formare degli strati insieme al composto di chia con della frutta fresca come kiwi, fragole o banane e la dolcezza della frutta mescolata alla crema risulterà irresistibile. Anche i frutti di bosco come more e mirtilli sono squisiti e potete usarli anche per decorare la superficie superiore del dolce così da creare un aspetto davvero invitante.

    Se preferite invece una variante più rustica, potete arricchire il budino con miele di acacia, cereali integrali e frutta secca, ottenendo un favoloso contrasto tra la croccantezza dei cereali e la cremosità del chia pudding.

    Per i più golosi invece consigliamo di aggiungere nel procedimento per formare gli strati yogurt greco arricchito da scaglie di cioccolato fondente e farina di cocco, per una combinazione da leccarsi i baffi! Insomma mixate gli ingredienti e provate ricette sempre nuove e buonissime con questa semplice e fresca ricetta del chia pudding!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef