Le chicche di patate sono uno di quei primi piatti che fa felici tutti a tavola, grandi e piccini.
Sono simili agli gnocchi di patate ma se differenziano per la dimensione (circa 1 cm) e per il fatto di non avere la classica rigatura in superficie. La preparazione dell’impasto è facile e veloce e, per quanto riguarda il condimento, le chicche di patate si prestano a un’infinità di ricette. Dai sughi semplici (con pomodoro e basilico oppure al pesto) a quelli più elaborati, come quelli di pesce, gli ingredienti utilizzabili e i sapori che possono essere mescolati sono veramente tanti.
La ricetta che vi proponiamo qui è semplice, delicata e saporita allo stesso tempo. Ideale sia per un pranzo veloce sia per una cena più elaborata. La crema di parmigiano acquisirà una consistenza morbida e vellutata grazie al tocco avvolgente della Crema di Latte Chef, per una cremosità e un gusto unici.
Non vi resta che seguire i nostri consigli e liberare la fantasia in cucina!
Preparazione
- 1
Innanzitutto occupatavi delle chicche di patate. Lessate le patate con la buccia per 30 minuti, scolatele ed eliminate la buccia. Con uno schiacciapatate schiacciatele in una ciotola. Disponete quindi della farina a fontana, aprite un uovo al centro e unite le patate schiacciate e del sale. Impastate fino a ottenere un impasto liscio e soffice.
- 2
Dividete l’impasto in parti più piccole e con le mani formate dei filoncini spessi in 1 cm. Con un coltello ricavate dei pezzetti di pasta di 2 cm, arricciate così, con l’aiuto di una forchetta capovolta, le vostre chicche. Disponetele su di un piano e copritele con un canovaccio.
- 3
Passate ora alla crema di parmigiano. Sciogliete il burro in una piccola pentola, unite la Crema di Latte Chef e 1cucchiaio di farina mescolando in modo da non far formare grumi. Unite infine il parmigiano grattugiato e spegnete il fuoco quando il composto sarà diventato cremoso. Una volta cotte le chicche in abbondante acqua scolatele con una schiumarola e unitele in una ciotola alla crema di parmigiano. Mescolatele delicatamente e servite calde.
Curiosità
Ecco alcuni consigli da tenere a mente per delle perfette chicche di patate:
– innanzitutto le patate: quelle giuste sono a pasta bianca e non fatevi ingannare dall’aspetto, quelle più vecchie fanno al caso vostro. Inoltre, è importante che le patate contengano una buona quantità di amido;
– non aggiungete farina all’impasto per paura che le vostre chicche possano aprirsi in fase di cottura: la giusta percentuale è del 25-30% rispetto al peso delle patate;
– fate attenzione a non lavorare per troppo tempo l’impasto delle vostre chicche, potrebbero indurirsi in fase di cottura;
– se il condimento, in questo la caso la crema di parmigiano, dovesse risultare troppo denso aggiungete un bicchiere di acqua di cottura e mescolate il tutto.
Un’idea originale che renderà i vostri piatti ancora più gustosi è quella di preparare un impasto agli spinaci : il procedimento resta pressoché lo stesso, vi basterà aggiungere assieme alla patate schiacciate 400 gr di spinaci lessati e sminuzzati.
Non vi resta che dare sfogo alla vostra fantasia e creare con le vostre chicche di patate dei primi piatti indimenticabili: in tutte le varianti che vorrete provare la Crema di Latte Chef vi permetterà di esaltare la bontà e il profumo dei vostri piatti.