La ciambella salata è una preparazione rustica e casalinga da preparare come antipasto prima di un pranzo con la famiglia o di una cena con gli amici; è perfetta per essere tagliata a fette e inserita nel buffet di un aperitivo o per una festa di compleanno, perché grazie alla cottura al forno trattiene il suo ripieno senza disfarsi come potrebbe succedere con molte torte salate. Inoltre la preparazione della ciambella è tipica del periodo di Pasqua, quando la famiglia si riunisce intorno alla tavola per festeggiare insieme con gusto e allegria.
Per preparare questa ricetta vi basterà mescolare insieme pochi ingredienti: per prima cosa vi serviranno le uova intere da rompere in una ciotola e da amalgamare con l’olio di semi e la morbida Panna Fresca Chef, che donerà alla ciambella una consistenza soffice e deliziosa. Poi insaporite il composto con dei formaggi, come per esempio un formaggio fresco spalmabile e il parmigiano grattugiato, quindi formate un impasto con la farina 00 e il lievito in polvere. A questo punto non dovrete far altro che aggiungere il ripieno di verdure, formaggio o ciò che più ispira la vostra fantasia. Cuocete al forno e avrete ottenuto un’ottima torta salata a forma di ciambella.
Preparazione
- 1
Per preparare un ottima ciambella salata per prima cosa prendete una ciotola e rompetevi all’interno le tre uova, quindi aggiungete la Panna Fresca Chef e un filo abbondante di olio di semi, quindi mescolate bene con una frusta a mano o con l’aiuto delle fruste elettriche in modo che tutti gli ingredienti si fondano tra loro.
- 2
A questo punto iniziate ad aggiungere i formaggi alla preparazione: procedete prima con il formaggio cremoso fresco, quindi con il parmigiano grattugiato, poi condite con un pizzico abbondante di pepe e di sale. Unite al composto anche la farina 00 passandola gradualmente al setaccio e aggiungete anche il lievito in polvere.
- 3
Adesso prendete le zucchine, pulitele bene sotto acqua corrente e tagliatele a cubetti di piccole dimensioni, poi tagliate a cubetti anche la provola e aggiungete i due ingredienti all’impasto principale mescolando con una spatola.
Versate l’impasto in uno stampo da ciambellone e infornate in forno preriscaldato a 180° facendo cuocere per circa 35 minuti, quindi servite dopo averlo fatto freddare a temperatura ambiente.
Curiosità
In questa ricetta vi abbiamo mostrato come preparare una ciambella salata squisita in modo vegetariano e leggero: se però siete amanti dei sapori più ricchi potete aggiungere qualche ingrediente stuzzicante in più.
Una buona idea per esempio è quella di prendere un pezzo di pancetta affumicata e tagliarlo a cubetti, poi farla soffriggere in padella in modo che diventi croccante e dorata e a questo punto inserirla nel composto come illustrato in precedenza nella ricetta. In questo modo si formerà un delizioso contrasto tra la soffice pasta della torta e la croccantezza dei bocconcini di pancetta. Con questo ingrediente inoltre si sposano molto bene le cipolle, che potrete preparare tagliandole finemente e facendole ammorbidire in padella, in un soffritto con un filo di olio extravergine di oliva.
La ciambella è un piatto davvero versatile anche perché nasce come preparazione dolce, e solo in seguito si è sviluppata anche nella versione salata. Ciò che la contraddistingue in ogni sua variante è la forma circolare con il tipico buco al centro, sia che venga preparata in formato mono porzione, sia che venga preparata come una grande torta da fare a fette. Il suo composto di base è molto semplice e prevede uova, farina e latte, a cui poi si aggiungono i vari ingredienti a seconda delle ricette. Nella versione dolce va per esempio aggiunto il burro e lo zucchero, mentre in quella salata bisogna virare verso condimenti come sale, pepe e parmigiano. In ogni caso però il ciambellone è un piatto ricco di sapori che riesce a combinare tra loro tanti ingredienti diversi legandoli con armonia.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!