Il ciambellone è una di quelle ricette intramontabili, dolce delle nonne, patrimonio di ogni ricettario di famiglia che ogni volta che lo si prepara riapre ricordi di infanzia come le madeleine di Proust. Oggi lo riscopriremo insieme, aggiungendo agli ingredienti la Crema di Latte Chef che gli conferirà una morbidezza e un gusto incredibile. Abbineremo inoltre al profumo della scorza d’arancia appena grattugiata la golosità del cioccolato fondente, creando un equilibrio perfetto tra leggerezza e gusto.

Preparazione

  1. 1

    Per iniziare la preparazione del ciambellone al latte iniziate a montare a neve gli albumi e teneteli da parte. In una ciotola capiente montate i tuorli con lo zucchero e dopo aver ottenuto un composto chiaro e spumoso aggiungete la vanillina, la scorza di arancia grattugiata e il latte a temperatura ambiente. Aggiungete 100 ml di Crema di Latte Chef a filo montando con le fruste ad alta velocità. Incorporate adesso poco a poco la farina precedentemente setacciata con il lievito e un pizzico di sale, abbassando la velocità delle fruste fino ad ottenere un impasto liscio e vellutato. In ultimo amalgamate gli albumi montati a neve, mescolando lentamente dal basso verso l’alto con una spatola fino ad ottenere un impasto liscio e spumoso.

  2. 2

    Trasferite l’impasto in uno stampo per ciambellone precedentemente imburrato e infarinato e infornate in forno caldo a 180° per circa 50 minuti. Se dopo circa 20 minuti di cottura vedete che la superficie si sta scurendo troppo, abbassate la temperatura del forno di 10° e proseguite la cottura. Mentre il ciambellone al latte cuoce dedicatevi alla preparazione della copertura. Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria e una volta sciolto aggiungete la restante Crema di Latte Chef, mescolando con una spatola. Otterrete una crema liscia e vellutata.

  3. 3

    Per verificare la cottura inserite uno stecchino: dovrà uscire asciutto. Attendete che si raffreddi prima di estrarlo dallo stampo. Trasferite il ciambellone al latte su un piatto da portata, ricoprite con la glassa al cioccolato tiepida e servite.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef