Avete voglia di un preparare una ricetta facile e veloce? Ecco a voi le cipolle gratinate al forno. Sono perfette da servire come antipasto o contorno, un pasto gustosissimo e ricco di sapore con il tocco della Besciamella Chef!

Se state allo stesso tempo cercando una ricetta di un piatto vegetariano, le cipolle gratinate sono un’ottima soluzione! A tavola potrete servire queste deliziose cipolle sia come accompagnamento di secondi di carne e sia come piatto unico per il vostro amico vegetariano. Quando si dice prendere due piccioni con una fava!

In questa ricetta viene presentato un ulteriore passaggio rispetto alla preparazione tradizionale, la bollitura delle cipolle in acqua e aceto di mele. Questa cottura rende questa ricetta più digeribile e leggera. Provare per credere!

Come tipologia di cipolla potete scegliere la vostra preferita, la cipolla bianca o la rossa di tropea, a voi la scelta! E allo stesso modo potete aromatizzarle con le spezie che più vi aggradano: via libera al timo, pepe nero, prezzemolo, e chi più ne ha più ne metta!

Pronti per realizzare delle buonissime cipolle gratinate al forno?

Preparazione

  1. 1

    Dopo aver tagliato le estremità delle cipolle, lessatele in una pentola con dell’acqua e dell’aceto di mele e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Quando saranno cotte, scolatele e passatele sotto l’acqua fredda corrente per preservarne il colore.

  2. 2

    Tagliate a metà le cipolle e lasciatele raffreddare. Nel frattempo aromatizzate la Besciamella Chef con le vostre erbe aromatiche preferite, una spolverata di parmigiano e pecorino, sale e pepe. Ungete con del burro il fondo di una pirofila e disponete le cipolle. Versate sopra la besciamella aromatizzata, il pangrattato e se desiderate anche un po’ di formaggio grattugiato per ottenere una superficie croccante.

  3. 3

    Cospargete con un filo d’olio e infornate in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti, impostando la modalità grill gli ultimi cinque minuti per una gratinatura perfetta.

    Le vostre cipolle sono pronte per essere servite!

    Curiosità

    Le cipolle sono uno di quei alimenti che o ami od odi: non c’è una terza via, l’odi et amo. Il loro sapore e odore così marcato divide i palati di molti commensali, anche se con alcuni trucchi è possibile rendere le cipolle ancora più digeribili ed evitare il cattivo alito che tanto ne inibisce il consumo prima di occasioni importanti.

    Già al taglio le cipolle sprigionano tutto il loro potenziale, portando addirittura alle lacrime chi si è avventurato nella preparazione. In realtà basta un piccolissimo accorgimento per prevenire la lacrimazione: utilizzare un coltello ben affilato oppure riporre in freezer le cipolle prima di tagliarle per almeno 15 minuti. Non verserete più neanche una lacrima!

    Tra i rimedi per contrastare l’alito sgradevole c’è il consumo combinato di questi alimenti: senape, prezzemolo, menta, semi di caffè mandati giù con un bel bicchiere di latte, anice, cardamomo o chiodi di garofano. Scegliete il vostro antidoto preferito e non dovrete più temere di aprire bocca dopo aver mangiato un’ottima zuppa di cipolle!

    Ciò che sicuramente vi stupirà è che anticamente, precisamente in Egitto si credeva che l’odore delle cipolle potesse far risorgere i morti dalle tenebre, mentre i gladiatori romani usavano la cipolla come unguento per proteggere e rinforzare la muscolatura. Più tardi, nel Medioevo, la cipolla nonostante fosse considerata un alimento povero, veniva intesa come moneta per saldare dei debiti o come omaggio da offrire.

    Tra le cipolle la qualità più rinomata è senza dubbio quella di Tropea, la quale affonda le radici nei tempi dei Greci e dei Fenici, i quali la importarono nel Mediterraneo. Plinio il Vecchio menziona la cipolla di Tropea nel celebre Naturalis Historia, descrivendolo come un vero e proprio toccasana contro gli accidenti del tempo.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef