Un antipasto tanto semplice da preparare quanto sfizioso da assaporare, le cipolle ripiene sono perfette per essere servite nella stagione estiva, per donare un tocco di brio e di creatività a un’allegra cena con gli amici.
Abbinate ad un contorno di verdure, le cipolle ripiene possono diventare anche un veloce e gustoso secondo, ma anche un piatto unico completo che sorprenderà tutti a tavola.
La ricetta che vi proponiamo prevede pochi e semplici e passaggi, e il ripieno che vi abbiamo proposto è perfetto per una cena di pesce raffinata. Vi suggeriamo di utilizzare delle cipolle bianche e gli ingredienti principali saranno il tonno, le acciughe e ovviamente la Panna al Salmone Chef che legherà con delicatezza tutti i sapori, aggiungendo al piatto un ulteriore sapore di mare.
Una volta che avrete imparato come preparare questa sfiziosa ricetta, potrete anche variarla a vostro gusto, per esempio modificando il ripieno delle vostre cipolle.ma in base ai vostri gusti e a quello che avete in casa potete utilizzare altri ingredienti, dalle zucchine ai pomodorini, dai formaggi alle mousse salate.
Che ne dite di farcirle con un goloso composto a base di carne e pomodori freschi, oppure di prosciutto e formaggio fondente? Se invece preferite una versione vegetariana, potete utilizzare delle verdure o delle patate, ben condite con un pizzico di sale, di pepe e con del prezzemolo tritato.
Non dimenticate di utilizzare per i vostri ripieni la Panna al Salmone Chef o la Panna Classica Chef, doneranno cremosità e le vostre cipolle ripiene saranno uniche!
Preparazione
- 1
Sbucciate le cipolle, lessatele in acqua salata per 20 minuti, scolatele e lasciatele raffreddare. Eliminate la calotta delle cipolle (se preferite tagliatele a metà) e asportate la parte centrale tenendola da parte. Versate in una ciotola la mollica di pane a pezzetti, il tonno sgocciolato, le uova, il formaggio, il cuore delle cipolle, l’origano, le acciughe, il sale e le olive denocciolate, unite infine la Panna al Salmone Chef e mescolate tutto insieme.
- 2
Versate il composto nel bicchiere del frullatore e tritate per qualche secondo. Farcite e riempite completamente le cipolle con il ripieno ottenuto, disponetele in una teglia da forno e irroratele con un abbondante filo d’olio extravergine d’oliva. Infornate e cuocete a 180° per circa 30 minuti.
- 3
Controllate la cottura delle vostre cipolle ripiene e aspettate che si siano dorate. Dopo averle lasciate intiepidire, servitele decorando con origano fresco o foglie di maggiorana o aggiungete a piacere altri odori o spezie. Non servite il piatto troppo caldo, potete mangiare le cipolle ripiene sia tiepide che fredde.
Curiosità
Le cipolle ripiene sono perfette per chi desidera mangiare leggero senza rinunciare al gusto: il morbido guscio cotto a vapore viene farcito con tante verdure colorate saltate in padella, con in più il tocco saporito della gratinatura finale in forno.
Questo facile piatto vi permetterà di sperimentare in cucina tante idee e ingredienti. I ripieni delle cipolle al forno sono praticamente infiniti, da quelli di pesce a quelli con la carne, ma questo è anche un ottimo piatto vegetariano da variare continuamente e con gusto.
Un’idea ghiotta è quella di farcire le cipolle con del riso e della polpa di pomodoro o delle altre salse, come ad esempio delle riduzioni di verdure di stagione a scelta.
Affinché il piatto riesca alla perfezione, ecco i nostri consigli: dovete stare attenti a non rompere le cipolle mentre le tagliate, asportando la parte superiore con un coltello affilato, e togliendo la parte interna lasciando un bello spessore per accogliere il ripieno.
Inoltre, per non lacrimare mentre tagliate la cipolla, provate a bagnare il coltello sotto l’acqua corrente e sicuramente riuscirete a tagliarle senza alcun problema.
Se poi volete che cuociano bene e mantengano un bel colorito, foderate la teglia in cui le metterete con della carta da forno, ben unta con un filo d’olio o del burro fuso.
Una volta farcite, non dimenticate di spolverare la superficie delle vostre cipolle con qualche cucchiaino di pangrattato e di parmigiano grattugiato, per ottenere una gratinatura dorata e croccante.
Infine, se siete amanti della cipolla in tutte le sue forme, non potete non provare anche la torta salata con cipolle.
Domande e Risposte
In alternativa alle cipolle, quali verdure è possibile usare?
Utilizzando la stessa ricetta e gli stessi ripieni, preparate delle ottime verdure ripiene, come ad esempio zucchine o peperoni.
Come ottenere un ripieno più morbido?
La Panna al Salmone Chef donerà di per sé morbidezza e cremosità al piatto. Potete, inoltre, inumidire la mollica di pane con del latte.
É possibile cuocere le cipolle ripiene in padella?
Sì, fatele dorare alla base con dell’olio e poi continuate a cuocerle aggiungendo gradualmente dell’acqua in padella.