Per la preparazione della ricetta del coniglio in padella vi basteranno pochi e semplici ingredienti: la base infatti è formata dalla carne di coniglio, che sarà accompagnata da un sughetto formato in modo facilissimo. Per prima cosa dovrete insaporire la carne con un pestato di olio extravergine di oliva e rosmarino, poi sfumare la carne durante la cottura in padella con un bicchiere di vino bianco. Infine intensificate l’aroma con un pestato di aglio e rosmarino che renderanno il piatto davvero profumato e delizioso. Il tocco finale è conferito dalla Chef Crema di Latte che, aggiunta a fine cottura, donerà quella cremosità e quella fluidità alla salsa davvero unica e irresistibile.

In questo modo potrete preparare uno dei secondi piatti più tipici della nostra cucina in modo davvero semplice. Dovrete avere solo un po’ di pazienza per la cottura della carne di coniglio che deve essere lenta e delicata in modo che non diventi stopposa ma anzi che una volta servita si sfaldi sotto una leggera pressione del coltello.

In questa ricetta vi sveleremo tutti i trucchi e i consigli per preparare a casa vostra e in modo semplice un ottimo coniglio in padella morbido e gustoso da mangiare in compagnia della famiglia con un buon bicchiere di vino rosso come accompagnamento.

Preparazione

  1. 1

    Per preparare un ottimo coniglio in padella, morbido e gustoso, per prima cosa prendete la carne e tagliatela a pezzi, pulitelo da grasso e ossicini rimasti, quindi preparatelo per la cottura massaggiandolo con un pestato di olio extravergine di oliva e rosmarino. Quindi prendete una padella antiaderente, o un tegame, e ponetela sul fuoco a fiamma media per farla scaldare e versatevi un filo di olio extravergine di oliva.

  2. 2

    Quando l’olio extravergine di oliva sarà ben caldo adagiate nella padella i pezzetti di coniglio e fateli rosolare, poi abbassate la fiamma e lasciate la carne in cottura con un coperchio. Dopo circa 15 minuti aggiungete un bicchiere di vino bianco nella padella e lasciate evaporare l’alcol in modo che si formi con la restante parte un sughetto dal gusto intenso.

  3. 3

    Formate un pestato composto da aglio tagliato a fettine sottili e rosmarino tritato finemente con una mezzaluna, quindi aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e aggiungete nella padella con la carne di coniglio. Fate insaporire e cuocere per altri 45 minuti, quindi aggiungete la Crema di Latte Chef e amalgamatela bene con tutti gli ingredienti così che si formi un sughetto dal sapore delizioso in accompagnamento alla carne.

    Curiosità

    Se siete amanti del sapore della carne di coniglio ci sono molte ricette della tradizione italiana che potrete sperimentare facilmente a casa vostra: una molto amata e famosa è quella del coniglio in umido. Per prepararla dovrete per prima cosa far soffriggere in una padella i pezzi puliti di coniglio con un tritato di carote, cipolla e sedano tagliati finemente e uniti a un filo di olio extravergine di oliva. Successivamente sfumate con un bicchiere di vino bianco e aggiungete della polpa di pomodoro, poi profumate con delle erbe aromatiche come il timo, la salvia e il rosmarino e lasciate cuocere a fuoco lento coprendo con un coperchio per circa 45 minuti. Infine condite con un pizzico di sale e pepe nero e servite ai vostri ospiti ben caldo.

    Un’altra tra le ricette più apprezzate per preparare il coniglio è quella del coniglio alla cacciatora. Per cucinarlo in questo modo per prima cosa ungete una padella e ponetela sul fuoco, quindi fate rosolate uno spicchio di aglio e alcune foglie di salvia, poi adagiate anche il coniglio tagliato a pezzetti e ripulito da grasso e ossi. A questo punto fate rosolare per qualche minuto, girando da entrambi i lati per far dorare bene la carne, poi aggiungete in padella un bicchiere in cui avrete mescolato acqua e aceto. Lasciate cuocere la carne e nel frattempo preparate un pestato di capperi, acciughe e un cucchiaio di farina, quindi unite nella padella e servite ai vostri ospiti che rimarranno sez’altro deliziati e sbalorditi da questa preparazione saporita.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef