Questa coppa panna e nocciola è un dolce al cucchiaio semplice da preparare e goloso da gustare, perfetto per essere mangiato a merenda, per concedersi un momento goloso a metà giornata, o anche come portata finale di una cena elegante.

Utilizzando la Panna Fresca Chef da montare potete prepararlo in pochissimo tempo e farlo raffreddare in frigorifero mentre pensate alle altre portate della vostra cena, o mentre apparecchiate la tavola e accogliete i vostri ospiti.

Se volete alcuni consigli per una riuscita perfetta di questo dolce, non dimenticate che nel mescolare la panna con la crema alle nocciole dovete fare dei movimenti dal basso verso l’alto, utilizzando possibilmente una spatola o un cucchiaio di legno. In questo modo il composto non si sgonfierà e resterà bello morbido e spumoso.

Cospargendo i bicchieri con il cioccolato otterrete un tocco artistico di sicuro effetto, e per riempirli con il composto preparato potete usare un sac à poche, l’ideale per chi è abituato a preparare e guarnire dolci, o anche un semplice cucchiaio, più comodo per chi non ha molta confidenza con le sacche da pasticcere.

Perché non aggiungere una nota croccante a questo ottimo dolce? Potete accompagnarlo con delle croccanti cialde o cospargere la superficie di ogni preparazione con della frutta secca, per esempio della granella di nocciole o di mandorle.

Se poi volete provare una variante di questo dolce altrettanto buona e elegante, potete sostituire la crema alle nocciole con una delicata crema pasticcera. Dopo averla mescolata con la panna, versatela in un bicchierino, quindi sbuffatela con la panna montata e guarnitela con una ciliegina candita. Otterrete un dessert da veri chef, che conquisterà tutti con il suo gusto delicato e avvolgente.

Preparazione

  1. 1

    Montate Chef da Montare a neve ben ferma e trasferitene 1/3 da parte.
    Aggiungete la crema spalmabile e amalgamate bene ottenendo una crema liscia.
    Fondete il cioccolato a bagnomaria o al microonde e con un pennellino da pasticcere pennellate l’interno di 4 bicchieri creando delle strisce.

  2. 2

    Riempite con la crema alla nocciola fin quasi al bordo del bicchiere.
    Disponete in una sacca da pasticceria la Chef da Montare tenuta da parte e completate la sommità del bicchiere con un bello sbuffo a spirale.

  3. 3

    Refrigerate prima di servire.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef