I cornetti salati, così buoni e fragranti, sono un piatto davvero sfizioso da proporre come antipasto per una cena tra amici o in famiglia.

Per creare i cornetti è necessario che il rotolo di pasta sfoglia sia di forma rotonda. Se così non fosse, potete stenderlo con un matterello e delineare una circonferenza praticando una leggera pressione con un piatto. A quel punto vi basterà ritagliare la circonferenza con l’aiuto di una rotella da cucina.

Per prepararli vi basta seguire questi pochi passaggi:

Preparazione

  1. 1

    Trasferite il Ripieno Ricotta e Spinaci Chef in un contenitore e aggiungete il sale e il pepe. Amalgamate con un cucchiaio in legno e quando il composto sarà omogeneo trasferitelo in un sac à poche.

    Quando avrete finito, tagliate la fontina a cubetti.

  2. 2

    Aprite il rotolo di pasta sfoglia e tagliatelo in sei spicchi regolari; farciteli aggiungendo il ripieno nella parte più larga dello spicchio e poi unite la fontina a cubetti.

    Arrotolate lo spicchio su se stesso partendo dalla parte esterna fino ad arrivare all’angolo dello spicchio; poi girate leggermente le due estremità verso il centro in modo da conferirgli la forma tipica del cornetto. Ripetete l’operazione per tutte le fette di pasta sfoglia.

  3. 3

    Sbattete l’uovo e spennellatelo su tutti i cornetti, poi disponeteli su una teglia ricoperta da carta forno e infornateli a 180° per 20 minuti.

    Trasferite i cornetti salati in un piatto da portata e serviteli ancora caldi.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef