Preparare il cotechino in crosta è un gesto tradizionale delle feste natalizie del cenone di Capodanno: uno sei secondi di carne più amato dalle famiglie italiane, per il suo gusto buonissimo ma anche perché croccante fuori e morbido dentro. Un’alternativa sfiziosa per chiunque sia di buona forchetta e anche per i bambini che lo adorano.

Ne esiste qualche variante in cui vengono usate più spezie o sono realizzate delle decorazioni sulla superficie della crosta ma noi vi suggeriamo la ricetta della tradizione, arricchita dal gusto avvolgente della Panna Classica Chef che renderà ancora più ghiotto il piatto.

Se volete ottenere una crosticina dorata sul vostro piatto, prima di sigillare il rotolo con la carta da forno spennellatela con un uovo sbattuto, così che nei tempi di cottura formerà una doratura perfetta. Prima di servirlo, poi, ricordatevi sempre di lasciare intiepidire il piatto per farlo gustare meglio ai vostri ospiti. Per preparare questa ricetta vi consigliamo di utilizzare il cotechino precotto, ma se volete usare quello fresco dovete considerare tempi di cottura più lunghi.

Ecco quindi per voi il procedimento di questa ricetta facile con alcuni suggerimenti e consigli per renderla perfetta:

Preparazione

  1. 1

    Mettete a cuocere le patate al forno con la buccia a 150 gradi per 40 minuti, a cottura ultimata lasciate raffreddare poi sbucciatele. Schiacciate con lo schiacciapatate in una ciotola e aggiungete l’uovo, Chef panna classica sale pepe e noce moscata.

  2. 2

    Mescolate con un cucchiaio ottenendo un composto compatto che stenderete su un foglio di carta da forno. Cuocete il cotechino in acqua bollente seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione, dopodiché sciacquatelo in acqua fredda in modo da fermare la cottura. A questo punto, disponete al centro il cotechino privato del liquido di governo e arrotolate per formare un rotolo rettangolare e completate sigillando bene lo strato esterno.

  3. 3

    A questo punto infornate la carne rivestita di carta da forno disponendola in una teglia e fate cuocere in forno statico a 200 gradi per 20 minuti circa, poi sfornate e lasciate raffreddare. Aprite la carta partendo dalle estremità, quindi servite tagliando a fette guarnendo con un ciuffetto di rosmarino. Una volta pronto, non vi resta che gustare questo delizioso secondo piatto!

     

    Curiosità

    Nel periodo subito prima delle feste di Natale e di capodanno, ci si organizza per definire il menù da realizzare per i numerosi pranzi e cene di queste ricorrenze. Se vi occupate della preparazione dei piatti, abbiate cura di assicurarvi di trovare tutti gli ingredienti che vi servono con anticipo.

    La ricetta appena descritta prevede l’uso del cotechino ed è proprio questo l’ingrediente che, per tradizione, trovate a tavola durante il cenone di fine anno. Il cotechino è un tipo di insaccato che viene consumato cotto e che deve il suo nome alla cotica, ossia alla cotenna del maiale. Infatti, si prepara riempiendo il budello con cotenna, tagli non pregiati della carne e pancetta, e si condisce con sale grosso, pepe, timo e rosmarino.

    Oltre al cotechino, però, durante il cenone, sulle vostre tavole si può trovare un altro ingrediente tipico di queste feste: ossia, lo zampone, che è molto diverso dal cotechino. Quest’ultimo, come si è già detto, è avvolto nel budello di maiale, mentre, per preparare lo zampone, si usa la zampa anteriore del maiale.

    Il cotechino è comunque l’ingrediente perfetto per cucinare un piatto gustoso e sfizioso per la cena dell’ultimo dell’anno e, oltre alla preparazione in crosta di patate, può essere anche cotto in crosta di pasta sfoglia. Per questa variante vi consigliamo di utilizzare una confezione di pasta sfoglia rettangolare. Fatelo rosolare un po’ in padella a fuoco basso con una noce di burro, poi stendete la pasta sfoglia e poggiatelo al centro del rotolo, bagnate leggermente i bordi con del burro fuso, richiudete il tutto, rimuovete la pasta in eccesso e spennellate con un tuorlo d’uovo, infine trasferitelo in una casseruola e fatelo cuocere in forno già caldo.

    Una volta cotto, estraetelo dal forno, lasciatelo raffreddare per qualche minuto, tagliatelo e preparate dei piatti con qualche fetta di cotechino in crosta e un contorno a vostra scelta, inumidite la carne con un filo d’olio extravergine d’oliva e avrete così ottenuto una gustosa porzione, pronta per essere assaporata. A questo punto non vi resta che servire il vostro cotechino ancora caldo e fare un figurone con i vostri ospiti. Se volete rendere il vostro cotechino ancora più sfizioso e particolare, potete accompagnarlo con una sfiziosissima salsa di mele. Un’altra delle idee per dare un sapore unico al vostro cotechino in crosta di pasta sfoglia è quello di avvolgerlo nelle foglie di verza o di cavolo oppure di insaporirlo con degli spinaci precedentemente saltati in padella con uno spicchio di aglio.

    Se siete amanti delle ricette a base di pasta sfoglia provate anche la ricetta della nostra torta salata di verdure, un piatto semplice da preparare, bello da vedere e adatto anche ai vegetariani.

     

    Domande e Risposte

    Posso cuocere le patate in pentola?

    Potete bollire le patate con la buccia in pentola per 40 minuti, farle raffreddare, sbucciarle e poi procedere con la preparazione.

    Consigli per arricchire questa ricetta?

    Mescolate le patate con della Panna Chef ai funghi e aggiungete dei funghi tra la crosta di patate e il cotechino, il piatto sarà ancora più gustoso.

    Esistono versioni vegetariane?

    Preparate il cotechino vegetariano con lenticchie e patate, il procedimento sarà più lungo, ma potrete così sostituire la carne.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef