Preparare la crema diplomatica è un’ottima idea semplice e veloce se siete amanti dei dolci al cucchiaio, o se volete cucinare una perfetta crema per farcire le vostre torte. Delizierete tutti i vostri ospiti con questa preparazione, anche i più piccini, che rimarranno conquistati dal gusto unico e prelibato della crema diplomatica.

Per prepararla dovrete per prima cosa unire la Crema di Latte Chef con la scorza di limone, poi porla sul fuoco per farla scaldare e in seguito unirla con i tuorli d’uovo, lo zucchero bianco semolato e la farina 00. Quando avrete amalgamato bene questi ingredienti con una frusta a mano tornate alla fase di cottura in modo che il composto si addensi. Nel frattempo, preparate un altro composto molto semplice a base di Panna Fresca Chef e zucchero a velo, montatelo con le fruste elettriche e unitelo al precedente con una spatola una volta che si sarà raffreddato.

Con questi semplici passaggi otterrete una crema perfetta, liscia e omogenea da accostare a una coppetta di frutta fresca, o da rendere ghiotta con delle gocce di cioccolato fondente. Sbizzarrite la vostra fantasia e farcite le ricette dei vostri dolci preferiti con la crema diplomatica, sentirete che bontà!

Preparazione

  1. 1

    Per la preparazione di una perfetta crema diplomatica al limone per prima cosa prendete un pentolino e versatevi la Crema di Latte Chef, quindi fate riscaldare a fuoco basso senza far bollire e aggiungete la scorza di limone tagliata per far insaporire: lasciate che si scaldi bene ma senza mai far bollire la Crema di Latte, poi togliete la buccia del limone.

  2. 2

    A questo punto in una casseruola versate i tuorli d’uovo, la farina 00 passata al setaccio e lo zucchero bianco semolato e amalgamate tra loro mescolando bene con una frusta a mano, quindi unite a filo la Crema di Latte Chef calda e aromatizzata al limone e mescolate con vigore perché gli ingredienti si amalgamino tra loro formando un unico composto liscio.

  3. 3

    Fate scaldare il composto a fuoco lento fino a quando non inizierà a diventare più solido e cremoso, mescolate affinché non si attacchi e fate addensare per qualche minuto, quindi spegnete la fiamma e fate raffreddare in frigorifero. Nel frattempo in una ciotola versate la Panna Fresca Chef poi aggiungete lo zucchero a velo e fate montare a neve ferma con l’aiuto delle fruste elettriche: con una spatola amalgamate questo composto alla crema preparata precedentemente e servite come dessert.

    Curiosità

    La crema diplomatica nasce dall’accostamento di due famose ricette di pasticceria, ovvero quella della crema pasticcera e quella della crema chantilly: infatti l’unione di Crema di Latte Chef, tuorli d’uovo, zucchero e farina crea la crema pasticcera, mentre Panna Fresca Chef e zucchero a velo danno vita alla crema chantilly.

    Unite a loro volta tra loro queste due creme formano la crema diplomatica, senza dubbio la più ricca e golosa fra le tre: per gustarla al meglio in tutto il suo sapore potete mangiarla al cucchiaio, grazie al suo delicato aroma al limone che la renderà fresca e deliziosa.

    Se invece volete usarla per farcire delle torte potete sbizzarrire la vostra fantasia: la crema diplomatica si sposa benissimo con tantissimi tipi di torte. Per esempio potete facilmente formare un Pan di Spagna da farcire con questa crema, gocce di cioccolato e frutta fresca.

    Per il Pan di Spagna vi basterà rompere in una ciotola le uova, aggiungere dello zucchero bianco semolato e montare con le fruste elettriche, poi aggiungete un po’ di farina 00 passata al setaccio e mescolate di nuovo con le fruste elettriche. Una volta che il composto sarà spumoso e leggero, versatelo dentro a uno stampo tondo e cuocete in forno preriscaldato: durante la cottura lieviterà leggermente e quando sarà cotto potrete facilmente tagliare con un coltello il Pan di Spagna in senso orizzontale così da poterlo farcire con abbondante crema diplomatica.

    A questo punto decidete voi se aggiungere anche altri golosi ingredienti: per esempio può essere una buona idea tagliare a fettine della frutta fresca e inserirla nella farcia di crema diplomatica, decorando poi anche la superficie del Pan di Spagna.

    In ogni caso il risultato sarà perfetto e farà la felicità di tutti i vostri ospiti che potrete sorprendere con questa preparazione di pasticceria realizzata direttamente a casa vostra.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef