Il cremoso al pistacchio è un dessert che potete preparare in poco tempo in previsione di un’occasione importante come i pranzi o le cena con famiglia e amici, così che non dovrete far altro che estrarlo dal frigo all’ultimo minuto e gustarlo alla fine del pasto: infatti la sua preparazione richiede almeno due ore di riposo in frigo, tempo durante il quale il dolce diventa più compatto e cremoso modificando la sua consistenza.

Il suo gusto di pistacchi e la sua freschezza simile al gelato vi conquisteranno, e non potrete più fare a meno di cucinarlo e mangiarlo! Il suo segreto risiede nella Panna Fresca Chef che dona morbidezza e cremosità al vostro cremoso al pistacchio preparato con zucchero bianco semolato e pasta di pistacchio: vi basterà scaldare gli ingredienti insieme a fuoco lento per ottenere un composto uniforme, che sarà reso più denso dalla colla di pesce aggiunta come ultimo step.

I dolci al cucchiaio regalano sempre un effetto di ricercatezza, e potrete decorare questo cremoso al pistacchio con tanti ingredienti vari, liberando la fantasia e provando sempre nuovi abbinamenti. Create un effetto scenografico per stupire piacevolmente i vostri ospiti non solo con il sapore unico di questo dolce, ma anche con il suo bellissimo aspetto.

Ecco come realizzarlo in tre semplici step.

Preparazione

  1. 1

    Iniziate la preparazione di questo delizioso dessert mettendo la colla di pesce in un pentolino o in una ciotola con dell’acqua per farla ammorbidire e poterla inserire nel composto che preparerete successivamente. Mentre la colla di pesce si ammorbidisce intanto prendete un altro pentolino e versatevi la Panna Fresca Chef, poi mettetelo sul fuoco a scaldare.

  2. 2

    Continuate il procedimento aggiungendo anche lo zucchero bianco semolato alla Panna Fresca Chef e mescolate con un mestolo di legno in modo che si sciolga e si amalgami, poi aggiungete anche la pasta di pistacchio sempre continuando a mescolare e tenendo la fiamma bassa in modo che la Panna Fresca Chef non arrivi al punto di ebollizione.

  3. 3

    Infine prendete la colla di pesce ormai morbida, strizzatela per eliminare l’acqua in eccesso e unitela al composto spegnendo il fuoco. Per amalgamare in modo uniforme tutti gli ingredienti passate il tutto con il frullatore a immersione, quindi versate la vostra crema di pistacchio in delle coppette, fate raffreddare e mettetele a riposo in frigo per circa due ore prima di servire.

    Curiosità

    Questa preparazione golosa deve il suo successo al sapore unico dei pistacchi con cui è preparata: questi frutti crescono sull’albero del pistacchio che è originario del Medio Oriente e in particolare della Persia dove veniva coltivato già in epoca preistorica. Furono in seguito portati in Sicilia dove trovarono terreno fertile grazie al clima ideale per la loro crescita e coltivazione. Ancora oggi i pistacchi più famosi e pregiati sono quelli di Bronte e di Andrano, coltivati sulle pendici dell’Etna dove costituiscono un’importante fonte di guadagno per la loro vendita ed esportazione.

    Una curiosità che forse non sapete è che il pistacchio ha un ciclo di produzione biennale, perché alterna anni detti di carica ad altri detti di scarica: negli anni di carica la produzione di frutti è copiosa, mentre negli altri è carente o nulla.

    Quando vi trovate in cerca di idee per ricette buone come quelle preparate dalla nonna e di qualità come quelle della pasticceria, ricordatevi di questo cremoso al pistacchio che potrete sempre decorare a vostro piacimento. Provate a preparare una crema al cioccolato fondente o al cioccolato bianco e con la sac à poche formate dei fiocchi nelle coppette, su tutta la superficie superiore del dolce, l’effetto sarà prelibato e goloso.

    Se preferite invece un gusto più leggero, potete aggiungere sempre sulla superficie della granella di pistacchio o di mandorle per creare uno sfizioso contrasto tra la consistenza morbida e vellutata della crema al pistacchio e la croccantezza della sua guarnizione. Le idee sono davvero tante, vi basterà seguire i vostri gusti e otterrete degli abbinamenti sempre nuovi.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef