Un dolce ideale per i mesi estivi, un dessert fresco e goloso, una soluzione squisita e ricca di frutta: di cosa stiamo parlando? Delle buonissime crêpes ai frutti di bosco, il piatto ideale da servire dopo pranzo per deliziare i palati dei commensali con i prodotti del bosco.

Potrete realizzare delle semplici, ma gustosissime, crêpes ai frutti di bosco, farcendole con la Crema Pasticcera Chef, che vi farà risparmiare del tempo e preserverà il gusto dolce e soffice della classica crema fatta in casa.

Decorate infine le vostre crêpes con qualche frutto di bosco e dello zucchero a velo e servitele in piatti colorati per una tavola allegra e variopinta.

Preparazione

  1. 1

    Per prima cosa passate al setaccio la farina, al fine da renderla bella morbida. Unite il latte, un pizzico di zucchero, uno di sale e le uova. Mescolate bene il tutto e unite anche il burro, che avrete precedentemente fuso, e un cucchiaio di liquore all’arancia. Lasciate il vostro composto a riposo in frigorifero per un’oretta.

  2. 2

    Ungete una padella dalla superficie di almeno 13 cm con un po’ di olio, poi versate il composto, fatelo aderire su tutta la superficie e cuocete le vostre crêpes da ambo i lati.

    Nel frattempo, lavate bene i frutti di bosco.

  3. 3

    Una volta pronte, farcite le crêpes con la Chef Crema Pasticcera, unite i frutti di bosco e servitele ai vostri ospiti con una spolverata di zucchero a velo in superficie.

     

    CURIOSITÀ

    Quando si parla di frutti di bosco si intende tutta una serie di frutti quali le fragoline di bosco, le more, i lamponi, il ribes, i mirtilli rossi e i mirtilli neri che crescono in Italia soprattutto nelle zone di alta montagna. Non è un caso infatti che il Trentino-Alto Adige sia pieno di questi coloratissimi e gustosissimi frutti.

    Qual è però la giusta stagione per consumarli? Tendenzialmente il periodo di maturazione dei frutti di bosco va da maggio a ottobre ed è proprio in questo periodo che questi piccoli e dolci frutti andrebbero utilizzati per apprezzarne al meglio il sapore e le proprietà.

    I loro colori intensi nonché il loro gusto deciso rendono i frutti di bosco l’ingrediente ideale per la realizzazione di tantissimi dessert. Basti pensare all’utilizzo dei frutti di bosco nel topping della cheesecake o della panna cotta o alla millefoglie farcita con crema chantilly e frutti di bosco.

    Un piccolo consiglio prima di utilizzare questi frutti: dal momento che sono molto piccoli, lavarli correttamente potrebbe essere difficile. Immergeteli pertanto in una bacinella con acqua e bicarbonato per qualche minuto e poi proseguite con un attento risciacquo.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef