Farcite le crêpes mettendo un cucchiaio abbondante di ripieno ai funghi porcini, poi aggiungete qualche cubetto di scamorza, una spolverata di parmigiano e chiudete le crêpes formando un ventaglio.
Disponete le crêpes in una pirofila imburrata e cospargetele con abbondante Panna Chef ai Funghi Porcini e il resto del parmigiano.
Cuocete in forno caldo a 170° per 20 minuti circa, fin quando non saranno ben gratinate in superficie.
Curiosità
Le crêpes sono un classico della cucinafrancese apprezzato oggi anche nel resto del mondo. Un impasto fatto con pochi ingredienti e facilissimo da preparare per dare vita in poco tempo a piatti unici e squisiti. In Italia le crêpes vengono chiamate anche crespelle ripiene, e si possono riempire con una farcitura di verdure, formaggi ma anche condimenti più sostanziosi di carne o pesce.
Innanzitutto bisogna specificare che le crêpes nascono come ricetta dolce. In questa variante sono apprezzatissime da grandi e piccini e possono essere farcite a piacimento con marmellata, miele, crema di nocciole e quant'altro. Possono inoltre essere impreziosite con farina di cocco o zucchero a velo ed essere ripiegate in tanti modi diversi: sono un piacere per gli occhi oltre che per il palato. Servitele per merenda come spuntino delizioso o preparatele per una colazione sostanziosa con cui iniziare al meglio la giornata.
Anche le crêpes salate, conosciute in Italia con il nome di "crespelle", hanno riscosso un notevole successo al di fuori dei confini francesi. Le crêpes salate infatti possono essere farcite con tantissimi ingredienti diversi e poi ripassate in forno con besciamella, formaggio filante o altro condimento. Un processo molto simile, per intendersi, alla cottura dei grandi classici della tradizione italiana come le lasagne o i cannelloni, dove la pasta subisce la cottura in forno come per le crêpes salate. Forse anche a questa somiglianza si deve il grande successo di questo piatto nel nostro Paese, oltre che alla sua facilità di preparazione e versatilità nello sposarsi benissimo con i sapori più vari.