Golose e perfette in ogni occasione, le crêpes al cioccolato sono un dessert facile e delizioso, un peccato di gola a cui è davvero difficile resistere.

La Panna Fresca Chef conferirà all’impasto delle crêpes un sapore unico, rendendole morbide e gustose, mentre la crema al cioccolato con cui vengono farcite farà di questo piatto una vera e propria tentazione.

Cosa aspettate a sorprendere tutti con le vostre crêpes al cioccolato? Seguite la nostra ricetta!

Preparazione

  1. 1

    In una ciotola capiente e dai bordi alti, sbattete le uova con una forchetta, poi unite la Panna Fresca Chef e il latte. Setacciate la farina nella ciotola e con le fruste mescolate energicamente per evitare la formazione di grumi.

    Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e fluido, lasciate riposare la pastella per 30 minuti in frigo.

  2. 2

    Trascorso questo lasso di tempo, mettete una crèpiera sul fuoco e ungetela con una noce di burro. Quando sarà ben calda, versate un mestolo di impasto e ricoprite quasi tutta la superficie in modo omogeneo.

    Fate cuocere per 1 minuto a fuoco medio-basso da un lato e, non appena sarà leggermente dorata e con una paletta riuscirete a sollevare i bordi della crêpe, giratela dall’altro lato. Ripetete questo procedimento fino all’esaurimento dell’impasto.

  3. 3

    Farcite le crêpes con un abbondante cucchiaio di crema al cioccolato, poi richiudetele su se stesse e ripiegatele ancora a metà in modo da ottenere un ventaglio.

    Spolverate con lo zucchero a velo e servite le vostre crêpes al cioccolato ancora calde.

     

    CURIOSITÀ

    Per rintracciare l’origine delle crêpes dolci bisogna cercare nella pasticceria tradizionale francese. Pare infatti che autore di questa ricetta, ormai divenuta internazionale, sia stato lo chef Auguste Escoffier. La ricetta originaria delle crêpes dava vita a un piatto molto ricercato e raffinato, che non tutti avevano la possibilità di gustare.

    È invece curioso osservare come oggi le crêpes facciano parte del fenomeno, sempre più di moda, dello street-food. Durante le feste, nelle piazze o nei chioschi è facilissimo trovare un banchetto delle crêpes, che vengono cotte al momento e farcite a piacere. Per una corretta cottura delle crêpes è indispensabile usare lo strumento giusto, come una padella antiaderente o una piastra apposita.

    Tra i ripieni più golosi troverete sicuramente la marmellata, il miele, la crema di nocciola, crema di cioccolato bianco o fondente, crema di pistacchio e tanto altro ancora. Una volta farcite, le vostre crêpes potranno essere ripiegate in tanti modi diversi, così che potrete gustarle in forme sempre diverse.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef