Infornate a 200° per 15 minuti, poi servite le crêpes al prosciutto direttamente nella pirofila o in piatti singoli decorati con qualche pezzetto di prosciutto cotto.
CURIOSITÀ
Le crêpes salate sono una ricetta ben conosciuta e amata in ogni parte del mondo. In Italia esistono tantissime varianti regionali di questa pietanza, che viene spesso indicata con il nome di "crespelle". Con pochissimi ingredienti e tempi di realizzazione molto brevi, è possibile ottenere un impasto molto versatile da farcire a piacimento.
Andando un po' indietro nel tempo, scoprirete che le crêpes nascono come ricetta dolce e solo in un secondo momento si diffusero come ricetta salata. La patria delle crêpes dolci pare proprio essere stata la Francia, dove un grandissimo chef, Auguste Escoffier realizzò una prelibatezza ancora apprezzatissima in tutto il territorio francese: le "crêpes suzette".
Nella prassi odierna le crêpes dolci sono invece alla portata di tutti i palati, non solo di quelli più raffinati. Data la facilità con cui possono essere preparate e consumate, ad esempio ripiegate su se stesse a ventaglio o arrotolate, le crêpes sono entrate di diritto nella cultura dello street-food. I chioschetti di crêpes disseminati per le città vi regaleranno merende con i fiocchi.