Quando saranno tutte cotte, potrete procedere con la farcitura delle crêpes: prendete le vostre crêpes e stendetele su un ripiano, quindi spalmate in ognuna la marmellata, richiudetela a forma di triangolo e spolverate con dello zucchero a velo. Le vostre crêpes con marmellata facili e veloci sono pronte per una gustosa merenda!
Curiosità
Secondo le ultime tendenze, la colazione americana, sia nelle sue varianti dolci che salate, sta diventando sempre più polare in Italia. Sempre più spesso ad esempio si sente parlare del cosiddettobrunchdella domenica. Si tratta di un pasto a metà tra la colazione e il pranzo, in cui le pietanze sono servite quasi sempre a buffet.
Durante un brunch italiano vengono generalmente serviti molti stuzzichini salati come rustici, torte salate, tramezzini sfiziosi o involtini di pasta sfoglia. Il settore dolce è altrettanto ben fornito, con pancake alla frutta, muffin, crostate e crêpes dolci.
Le crêpes, classico della pasticceria francese, nascono come ricetta dolce e prelibata, destinata soltanto ai palati più raffinati. Oggi invece le crêpes sono uno squisito piatto internazionale, alla portata di tutti, che troverete servito in moltissimi chioschetti e banchetti ambulanti. Grazie alla grande versatilità di ingredienti con cui possono essere farcite, le crêpes riescono ad accontentare i gusti di tutti. Inoltre sono davvero facili e veloci da preparare, per questo sono entrate nella routine della colazione anche in Italia: i bambini per esempio le adorano e si possono farcire con della frutta fresca per farla apprezzare loro più facilmente.
Si può preparare la ricetta base delle crêpes anche senza glutine e sempre in modo molto veloce. Vi basterà sostituire la farina 00 con una senza glutine come la farina di riso, e poi potrete decidere voi come farcire le vostre crêpes dolci: frutta fresca come mele e pere oppure creme calde come crema pasticcera, diplomatica o crema al cioccolato! Se preferite invece un sapore più rustico provate la farina di grano saraceno e farcitela con miele e noci, una vera bontà!