Condividi

Crepes con marmellata - Parmalat

preparazione
20 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Farina

Farina 130 g

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 250 ml

Uova

Uova 2

Burro

Burro 20 g

Marmellata di pesche

Marmellata di pesche

zucchero a velo

zucchero a velo

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
20 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Farina

Farina 130 g

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 250 ml

Uova

Uova 2

Burro

Burro 20 g

Marmellata di pesche

Marmellata di pesche

zucchero a velo

zucchero a velo

Vedi tutti gli ingredienti

Le crêpes con marmellata sono un dessert goloso e particolare che potrete facilmente realizzare con la confettura della frutta che più preferite.

Vedrete, una buona marmellata farà la differenza del vostro piccolo dolce, come del resto il trucco di utilizzare nell'impasto la Panna Fresca Chef al posto del latte, per rendere le vostre crêpes alla marmellata ancora più soffici e spumose.

Seguite gli step e le dosi della ricetta delle crêpes che trovate qui sotto e provate a realizzare anche voi questo gustoso dessert!


Preparazione

20 min
totali

Per preparare l'impasto delle vostre crêpes dolci, unite in una ciotola le uova, la farina e la Panna Fresca Chef, mescolate energicamente con una frusta, formando una pastella, e insaporite con un pizzico di sale. Lasciate riposare la crema per circa 10 minuti prima di procedere e cuocere la prima crêpes.

Ungete una padella antiaderente con una noce di burro, versate un mestolo del composto e fatelo aderire sulla superficie con l'aiuto di un cucchiaio. Regolate la quantità di composto da versare in base a quanto volete grande il diametro delle crêpes. Quando durante la cottura si staccherà, girate con una spatola la crêpe per farla dorare anche dall'altro lato.

Quando saranno tutte cotte, potrete procedere con la farcitura delle crêpes: prendete le vostre crêpes e stendetele su un ripiano, quindi spalmate in ognuna la marmellata, richiudetela a forma di triangolo e spolverate con dello zucchero a velo. Le vostre crêpes con marmellata facili e veloci sono pronte per una gustosa merenda!

Curiosità

Secondo le ultime tendenze, la colazione americana, sia nelle sue varianti dolci che salate, sta diventando sempre più polare in Italia. Sempre più spesso ad esempio si sente parlare del cosiddettobrunchdella domenica. Si tratta di un pasto a metà tra la colazione e il pranzo, in cui le pietanze sono servite quasi sempre a buffet.

Durante un brunch italiano vengono generalmente serviti molti stuzzichini salati come rustici, torte salate, tramezzini sfiziosi o involtini di pasta sfoglia. Il settore dolce è altrettanto ben fornito, con pancake alla frutta, muffin, crostate e crêpes dolci.

Le crêpes, classico della pasticceria francese, nascono come ricetta dolce e prelibata, destinata soltanto ai palati più raffinati. Oggi invece le crêpes sono uno squisito piatto internazionale, alla portata di tutti, che troverete servito in moltissimi chioschetti e banchetti ambulanti. Grazie alla grande versatilità di ingredienti con cui possono essere farcite, le crêpes riescono ad accontentare i gusti di tutti. Inoltre sono davvero facili e veloci da preparare, per questo sono entrate nella routine della colazione anche in Italia: i bambini per esempio le adorano e si possono farcire con della frutta fresca per farla apprezzare loro più facilmente.

Si può preparare la ricetta base delle crêpes anche senza glutine e sempre in modo molto veloce. Vi basterà sostituire la farina 00 con una senza glutine come la farina di riso, e poi potrete decidere voi come farcire le vostre crêpes dolci: frutta fresca come mele e pere oppure creme calde come crema pasticcera, diplomatica o crema al cioccolato! Se preferite invece un sapore più rustico provate la farina di grano saraceno e farcitela con miele e noci, una vera bontà!

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download