Le crêpes alle zucchine sono un primo piatto estivo gustoso, invitante e facile da preparare: vi basterà creare un ripieno di zucchine e porri e unire la cremosa Panna Chef al Salmone per realizzare un piatto unico e perfetto per ogni occasione.

Con il suo sapore particolare e il suo profumo invitante, infatti, il salmone si abbina perfettamente alle zucchine.

Un soffritto veloce, due giri in padella, un quarto d’ora in forno e il vostro primo sarà pronto per essere gustato in compagnia.

Preparazione

  1. 1

    In una ciotola capiente, versate le uova e la farina e mescolate bene il tutto. Unit e a filo il latte, insaporite con un po’ di sale e create un composto liscio e senza grumi.

    Ungete una padella antiaderente con dell’olio d’oliva e versate a poco a poco il composto per creare le vostre crêpes. Quando cominceranno a staccarsi, giratele per farle dorare anche dall’altro lato.

  2. 2

    Nel frattempo, tagliate a piccoli pezzettini le zucchine e mettetele in padella a soffriggere nell’olio con un porro tritato finemente.

    Usate questo composto per farcire le crêpes, poi richiudetele su se stesse e sistematele in una teglia capiente che avrete precedentemente unto con dell’olio e cosparso con qualche cucchiaio di Panna Chef al Salmone. Ricoprite le crêpes con il resto della panna e spolveratele con del formaggio grattugiato.

  3. 3

    Infornate le crêpes alle zucchine a 200° per 15 minuti e il vostro primo piatto sarà pronto per essere gustato.

     

    CURIOSITÀ

    Dolci o salate, semplici o ripassate al forno, le crêpes sono uno dei piatti più amati da grandi e piccini. Se scegliete di realizzare delle crêpes salate, otterrete un primo sfizioso e gustoso in pochi semplici passaggi. L’impasto delle crêpes, se confrontato ad esempio con quello della pasta fresca, è molto più veloce da realizzare e pertanto può essere preparato anche all’ultimo minuto, come in occasione dell’arrivo di ospiti improvvisi.

    Le crêpes salate sono conosciute in Italia anche come “crespelle” e ogni regione vanta una sua particolare ricetta, che prevede una farcitura ricca di prodotti tipici del territorio. La parte finale della cottura, che avviene in forno mediamente per 15 minuti, può essere realizzata sia con condimenti in bianco, come la besciamella o altri formaggi, sia con sughi al pomodoro, a seconda delle preferenze.

    Altrettanto diffuse e amate sono però le crêpes dolci, che non necessitano di un’ulteriore cottura in forno. Dopo averle cotte da entrambi i lati su una piastra o una padella antiaderente, potrete farcirle a vostro piacimento, richiuderle e cospargerle di zucchero a velo.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef