Condividi

Crepes suzette - Parmalat

preparazione
45 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Farina

Farina 125 g

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 250 ml

Chef Panna spray

Chef Panna spray 250 ml

Uova

Uova 2

arance

arance 2

Limone

Limone 1/2

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
45 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Farina

Farina 125 g

Chef Panna fresca

Chef Panna fresca 250 ml

Chef Panna spray

Chef Panna spray 250 ml

Uova

Uova 2

arance

arance 2

Limone

Limone 1/2

Vedi tutti gli ingredienti

Le crêpes suzette sono un classico dessert francese, realizzato con delle semplici crêpes dolci arricchite da una salsa molto particolare al sapore di arancia e impreziosite da un ottimo liquore a cui poi viene dato fuoco.

Questa tecnica, denominata “flambé”, viene dal francese e serve soprattutto in ambito culinario per indicare il procedimento che vede infiammare liquori e vini all'interno delle pietanze, al fine di rendere il vostro piatto veramente aromatico ed eliminare l’eccessivo sapore di alcool.

Ma le vostre crêpes suzette saranno ancora più gustose grazie alla Panna Fresca Chef, usata al posto del tradizionale latte della ricetta francese, che renderà il piatto molto più cremoso e denso, per un risultato delicato al palato.

Potrete infine guarnire le vostre crêpes con qualche ricciolo di panna, da versare comodamente con la Chef Panna Spray poco prima di servire.


Preparazione

45 min
totali

Prendete due ciotole: in una, versate la farina setacciata e la Panna Fresca Chef, mescolando molto lentamente; nell’altra sbattete le uova con un pizzico di sale. Unite le uova al composto a base di Panna Fresca Chef e mescolate il tutto.

Imburrate una crèpiera e fate cuocere il vostro impasto ambo i lati, mettendone un mestolo alla volta e allargandolo leggermente per dargli la tipica forma rotonda.

Realizzate la salsa: grattugiate la scorza degli agrumi e spremete il succo. Mettete in padella il burro con lo zucchero e fatelo sciogliere a fuoco basso, poi unite la scorza e il succo delle arance e del limone.

Una volta che lo zucchero si sarà sciolto completamente, adagiate le vostre crêpes suzettes nella salsa, dopo averle piegate a tovagliolo. Unite il Grand Marnier e flambate, facendo bruciare a fiamma viva il vostro liquore. Esistono dei comodi utensili, come i cannelli, per aiutarvi a fiammeggiare i vostri dessert.

Adesso che le vostre crêpes suzettes sono pronte, potrete servirle con accanto qualche ricciolino di Chef Panna Spray.

 

CURIOSITÀ

Chi di voi non ha mai assaggiato una crêpe? Queste buonissime cialde, morbide e sottili, da farcire a piacere e da richiudere in tanti modi diversi sono oggi un dolce molto popolare e apprezzato da tutti. Fuori casa, è possibile apprezzare le crêpes in molti bar, pasticcerie e sopratutto nei chioschetti e nei banchetti ambulanti specializzati nella realizzazione di questa pietanza.

Tuttavia, l'impasto delle crêpes è così facile da realizzare che potete preparale comodamente a casa vostra. L'unica cosa importante però è avere il giusto supporto su cui cuocerle, come una padella antiaderente oppure una piastra apposita.

L'inventore delle crêpes era uno chef francese, Auguste Escoffier, che realizzò le squisite crêpes suzette. Pare che Suzette fosse il nome di una donna a cui lo chef avrebbe dedicato il piatto. Non si conosce tuttavia con certezza l'identità della donna in questione. Secondo alcune fonti potrebbe trattarsi di un'amante del principe del Galles, per il quale Escoffier aveva realizzato il piatto.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download