Le crespelle agli asparagi sono un’idea sfiziosa da preparare durante la bella stagione. Perfette per stupire i vostri ospiti, sono un’ottima alternativa alle classiche crêpes e un piatto raffinato di origine francese, da servire con successo nelle occasioni importanti.
Il procedimento per cucinare le crespelle, o crêpes, è davvero semplice e veloce: in una ciotola rompete le uova, aggiungete il latte intero e la farina setacciata, quindi mescolate il tutto con una frusta per formare una pastella da lasciar riposare mezz’ora in frigorifero.
Successivamente, mettete una padella antiaderente sul fuoco e fate sciogliere una noce di burro, poi con un mestolino versate un po’ di pastella e fate cuocere: scegliete voi il diametro che volete far avere alle vostre crespelle e regolate così la quantità di pastella da versare. Cuocetele su entrambi i lati girando con una spatola.
Ma nella ricetta importantissimo è anche il ripieno delicato e saporito allo stesso tempo: in questa preparazione, gli asparagi, ortaggi dal gusto deciso e particolare, diventano, infatti, un ripieno gustoso e creano un connubio perfetto con i formaggi. Il tocco finale sarà dato poi dalla Besciamella Leggera Chef, a basso contenuto di grassi, leggera e delicata, che arricchirà il vostro piatto senza appesantirlo.
Scoprite come deliziare i vostri ospiti con la nostra ricetta.
Preparazione
- 1
Per prima cosa preparate la pastella delle crespelle. In una terrina, lavorate con una frusta a mano le uova con un pizzico di sale, il latte e la farina setacciata. Mescolate bene fino a ottenere una pastella dalla consistenza fluida e priva di grumi. A questo punto coprite con la pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 30 minuti.
Cuocete le crespelle in una padella antiaderente in cui avrete sciolto una noce di burro (20 g) in modo che l’impasto non si attacchi. Versate un mestolo di pastella, girate la crêpes sull’altro lato staccandole con una spatola prima sui bordi e poi verso il centro, e completate la cottura fino a quando saranno leggermente dorate.
- 2
Lavate e pulite gli asparagi, eliminando il gambo legnoso, poi fateli cuocere in una pentola d’acqua bollente per 5 minuti circa. Lasciateli raffreddare e mettete da parte qualche testa di asparago per decorare le crespelle.
In una padella versate l’olio e il trito di cipolla fresca. Appena la cipolla sarà bene appassita versate gli asparagi tagliati a pezzetti. Lasciate cuocere a fiamma media per qualche minuto, salate e pepate e aggiungete una noce di burro (20 g).
Aggiungete quindi anche 200 ml di Besciamella Leggera Chef agli asparagi e mescolate bene.
- 3
Disponete su un tagliere le crespelle, farcitele una per volta con la crema di asparagi e la Besciamella Leggera Chef e completate con un cucchiaio di formaggio provolone grattugiato.
Chiudete le crêpes ripiegandole in due e poi in quattro e adagiatele in una pirofila imburrata una accanto all’altra. Quando avrete riempito la pirofila, completate il piatto versando la restante Besciamella Leggera Chef e ricoprendo con il parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro (10 g).
Cuocete le crespelle agli asparagi in forno preriscaldato a 170° per circa 30 minuti, ultimando con il programma grill fino a doratura.
Curiosità
Le crespelle sono una base molto versatile che può essere abbinata e condita con tantissimi ingredienti diversi. Poiché la preparazione della pastella è molto veloce e richiede pochi ingredienti, questa pietanza è la soluzione ideale quando avete poco tempo o arrivano degli ospiti inaspettati.
Attenzione però alla cottura: è veramente importante usare una padella antiaderente o, meglio ancora, una piastra per crêpes. Si rischia altrimenti che le crespelle si attacchino al fondo e si brucino. Per girarle, potete usare una spatola in legno o in plastica. Per chi ha molta dimestichezza in cucina, il metodo tradizionale è quello di fare fluttuare la crespella in aria per poi farla ricadere in padella capovolta, grazie a un deciso movimento del polso.
L’abbinamento delle crespelle con gli asparagi con cui sono farcite è particolarmente azzeccato. Gli asparagi infatti sono una verdura primaverile e hanno un sapore molto deciso, che contribuisce a dare un gusto unico alle crespelle, ma al contempo sono un ingrediente ipocalorico, che non andrà ad appesantire il piatto.
Ricordate di pulire bene gli asparagi prima dell’uso, togliendo la parte finale dei gambi più dura ed eliminando con un pelapatate la parte superficiale filacciosa. Tenete invece da parte le punte di queste verdure per decorare le porzioni di crespelle quando lo servirete.
Se preferite una versione più delicata, potete cuocere gli asparagi al vapore, una cottura che pur conservandone tutto il sapore è davvero light. In questo caso provate anche ad aggiungere un pizzico di noce moscata in modo da esaltarne ulteriormente il profumo.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!