Farcite le crespelle con un cucchiaio abbondante di ripieno. Chiudetele bene e adagiatele una accanto all'altra in una teglia imburrata. Versate quindi la besciamella sulle crespelle, cospargete le crêpes con il restante parmigiano grattugiato e decorate con i funghi porcini avanzati.
Infornate le crespelle ai funghi in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. A fine cottura, lasciate gratinare per ulteriori 5 minuti. Infine, servite le crespelle ancora calde.
Buon appetito!
CURIOSITÀ
Forse non sapevate che le crespelle salate da farcire e infornare sono una valida alternativa alle lasagne. Le crespelle, infatti, hanno il vantaggio di poter essere preparate in casa in poco tempo e anche dalle mani dei meno esperti in cucina.
Questa pietanza conosce molte varianti regionali ed è preparata in tutta Italia sia nella versione salata che in quella dolce. Quest'ultima si accompagna spesso a ripieni quali la marmellata o la crema di nocciole e viene spolverata in superficie con lo zucchero a velo.
La variante salata, invece, si presta a tantissimi abbinamenti diversi. Quello con i funghi porcini è veramente una scelta azzeccata: i funghi porcini, infatti, sono di una qualità molto pregiata e si distinguono per il caratteristico profumo e il sapore deciso.
È molto importante però che i porcini siano preparati nel modo corretto, altrimenti perderanno il loro ineguagliabile sapore. Questi funghi, infatti, si presentano pieni di terra e moltissimi cadono nell'errore di passarli sotto l'acqua corrente. Così facendo, purtroppo, la qualità e il sapore del fungo si deteriora in cottura. Il modo corretto per mondare i funghi è invece quello di usare un coltellino per raschiare delicatamente l'estremità del gambo e della carta inumidita per togliere la terra.