farina 00 150 gr
Volete realizzare un primo piatto particolare e soprattutto tipico della tradizione culinaria italiana? Volete fare un bel viaggio in Toscana e immergervi nei suoi sapori ed odori? Volete una ricetta incredibilmente facile e veloce da realizzare? Questa ricetta è allora adatta alle vostre esigenze!
Le crespelle alla fiorentina, infatti, sono un primo piatto tradizionale della cucina toscana, tipico delle giornate di festa.
In alcune zone della Toscana sono chiamate anche “pezzole della nonna” che, in dialetto toscano, indicano i fazzoletti di stoffa che le donne di una certa età erano solite legarsi sulla testa per proteggersi dal freddo. La forma delle crespelle alla fiorentina, infatti, una volta ripiegate su se stesse, ricorda proprio la forma del copricapo utilizzato dalle anziane.
Chef Ripieno di Ricotta e Spinaci, delicato e cremoso, è poi l'ideale per farcire le crespelle e, insieme alla Besciamella Classica Chef, che si sposa perfettamente con la salsa di pomodoro, crea il condimento giusto per questo piatto.
Vi anticipiamo che potreste fare anche delle variazioni agli ingredienti proposti ma prima leggete il procedimento classico da eseguire e, solo successivamente, vi sveleremo qualche chicca in più!
Non vi resta che mettervi all'opera e preparare le crespelle alla fiorentina in pochi e semplici gesti.
Pronti, partenza, via!