Condividi

Chef - logo
Crespelle alla fiorentina

Crespelle alla fiorentina

Informazioni

Durata
Difficoltà
Ingredienti

Preparazione: 30 min Cottura: 20 min

Ingredienti

farina 00

150 gr

Besciamella classica

500 ml

RIPIENO RICOTTA E SPINACI

450 gr

Uova

2 uova

latte intero

300 ml

Burro

50 gr

Parmigiano Reggiano grattugiato

100 gr

Salsa di pomodoro

100 gr

Aglio

1 spicchio

Olio evo

Sale

Pepe

Noce moscata

500 ml

Preparazione

  1. In una ciotola capiente, mescolate le uova con una forchetta, aggiungete il latte e continuate a mescolare. Setacciate la farina e unitela all'impasto, che dovrà risultare liscio e senza grumi. Lasciatelo riposare in frigorifero, coperto con della pellicola, per circa mezz’ora.

    Cuocete le crespelle in una padella antiaderente di circa 18 cm e precedentemente imburrata (con 25 g di burro). Con l'aiuto di un mestolo, dosate bene l'impasto e distribuitelo uniformemente su tutta superficie, ruotando semplicemente la padella. Cuocete le crêpes da entrambi i lati.

  2. In una padella fate soffriggere uno spicchio d’aglio con dell'olio extravergine d'oliva. Scaldatevi il contenuto di una confezione di Chef Ripieno Ricotta e Spinaci e condite con sale, pepe e noce moscata. Fate raffreddare il ripieno e aggiungete due cucchiai di parmigiano grattugiato.

  3. Procedete con la farcitura delle crespelle. Con l'aiuto di un cucchiaio, farcite ogni crêpe con uno strato di Chef Ripieno Ricotta e Spinaci e ripiegatela in quattro come se fosse un fazzoletto.

    Distribuite la Besciamella Classica Chef sul fondo della pirofila, precedentemente imburrata (con 25 g di burro), e disponete le crespelle una accanto all'altra, poi ricopritele con altra besciamella.

    Ultimate cospargendo la superficie con della salsa di pomodoro e il resto del parmigiano grattugiato.

    Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti e, se necessario, fate dorare la superficie con il programma grill per altri 5 minuti.

    Servite le vostre crespelle alla fiorentina ancora calde. Buon appetito!

     

    CURIOSITÀ

    Non tutti sanno che le crespelle, piatto noto in tutta l'Italia, hanno avuto origine in Francia, dove sono universalmente conosciute con il nome di crêpes. Benché sia nato come piatto dolce, presto le crespelle o crêpes, che dir si voglia, hanno avuto vari impieghi anche come pietanze salate.

    Secondo la tradizione sarebbe stata Caterina de' Medici, andata in sposa a un re di Francia, a portare anche in Italia questa gustosissima ricetta. Le crespelle alla fiorentina, infatti, sono un piatto tipico della tradizione gastronomica toscana.

    Come ogni piatto tradizionale che si rispetti, anche le crespelle alla fiorentina conoscono più varianti. In particolare, ci sono più modi di richiudere la crespella una volta farcita con il ripieno: potete arrotolarla a mo' di cannolo o ripiegarla in quattro come fosse un fazzoletto.

    Ad ogni modo, la sostanza non cambia: le crespelle alla fiorentina sono conosciute e apprezzate in tutta la Toscana per la loro bontà.