Le crespelle sono un piatto davvero sfizioso da preparare in alternativa a un tradizionale primo piatto. Facili da preparare sono l’ideale per un pranzo in famiglia.

La base, che si presenta come una cialda sottile e morbida, può essere preparata in tanti modi diversi: uno di questi è quello di utilizzare come ingrediente base la farina di riso. Buona e dal gusto neutro esalterà ancor di più il sapore del ripieno.

Quando le avrete preparate, aggiungete del formaggio grattugiato e infornatele a forno preriscaldato; questo vi permetterà di realizzare una deliziosa crosticina sulla superficie.

Seguendo questi semplici passaggi, otterrete delle buonissime crespelle di riso farcite con Panna Classica Chef, zucchine e pancetta.

Preparazione

  1. 1

    Per preparare le crespelle di riso è necessario amalgamare insieme la farina di riso e il latte. Per un risultato ottimale, aggiungete il latte a poco a poco e mescolate con energia in modo da non creare dei grumi nell’impasto.

    In un recipiente a parte, sbattete le uova e aggiungete il sale, poi unite il tutto alla farina.

    Mescolate gli ingredienti con una frusta o con uno sbattitore elettrico.

    Coprite la pastella ottenuta con della pellicola e lasciatela riposare per 20 minuti in frigorifero.

  2. 2

    Per preparare il ripieno, iniziate tagliando a dadini la pancetta. Successivamente lavate le zucchine e privatele delle estremità. Tagliate anche queste a dadini. Infine, tritate finemente lo scalogno.

    In una padella fate scaldare l’olio extravergine d’oliva, aggiungete lo scalogno e fatelo appassire. Aggiungete la pancetta e lasciatela rosolare per qualche minuto. Infine, aggiungete le zucchine. Fate saltare gli ingredienti in padella in modo da mescolarli tra loro.

    Fate cuocere per 15 minuti aggiungendo, se necessario, acqua quanto basta. Quando il ripieno sarà pronto occupatevi della base delle crespelle.

  3. 3

    Fate sciogliere una noce di burro in una padella, aggiungete poi un mestolo di composto. Vi basteranno 2 minuti per lato e la crespella sarà cotta. Per girarla, potete aiutarvi con una spatola in modo da non rompere la cialda.

    Ripetete l’operazione fino a quando la pastella per crespelle non sarà finita.

    Quando saranno tutte pronte potete farcirle: mettete un cucchiaio di ripieno in ogni crespella e chiudetela arrotolandola su se stessa.

    Ricoprite una teglia con della carta forno e posizionate le crêpes una accanto all’altra. Aggiungete del formaggio grattugiato e infornate a 200° per 20 minuti.

    Le vostre crespelle di riso sono pronte per essere gustate!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef