Le crespelle al radicchio sono una ricetta molto semplice e veloce da preparare: con un ripieno a base di saporito radicchio e cremosa ricotta creerete un primo piatto unico e gustoso.

Per gli amanti delle crespelle salate questa ricetta diventerà il cavallo di battaglia da presentare per un pranzo con gli amici o una cena in famiglia lasciando tutti senza fiato. Le crespelle al radicchio, infatti, si preparano in un attimo e si possono servire in tante forme diverse: chiuse a fazzoletto, raccolte come un piccolo fagotto che racchiude un caldo ripieno o arrotolate a formare dei piccoli cilindri deliziosi.

Per agevolare le vostre preparazioni, usate lo Chef Ripieno Ricotta e Radicchio per farcire le crespelle e ricopritele in una comoda pirofila con la Panna Classica Chef, in modo da creare una crosticina dorata e croccante. Inoltre, per rendere il vostro ripieno ancora più gustoso potete aggiungere dei dadini di formaggio filante e delle speck saltato in padella e reso croccante.

Vi consigliamo di procurarvi qualche foglia di radicchio per guarnire il piatto e presentarlo in maniera originale, adagiandovi sopra le vostre crespelle al radicchio.

Colori e gusto non mancano di certo a questo invitante piatto di crespelle al radicchio!

Preparazione

  1. 1

    Iniziate preparando le crespelle che poi farcirete con lo Chef Ripieno Ricotta e Radicchio. In una terrina, sbattete le uova con la farina, unite lentamente anche il latte, mescolate il tutto e insaporite con del sale.

    Ungete con 30 g di burro la padella e cuocete le crespelle da ambo i lati.

    Per distribuire uniformemente il composto delle crespelle, aiutatevi ruotando leggermente la padella.

  2. 2

    Spalmate su una crespella una buona dose di Chef Ripieno Ricotta e Radicchio, richiudetela a triangolo e posizionatela all’interno di una pirofila. Fate così con tutte le crespelle che avete, poi cospargetele con abbondante Panna Classica Chef e spolverate con del formaggio grattugiato e qualche ricciolo di burro (circa 20 g).

    Potete aggiungere alla gratinatura anche dei dadini di formaggio filante, come la fontina.

  3. 3

    Mettete le vostre crespelle al radicchio a cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti e, una volta cotte, servitele ancora calde e filanti su un letto di radicchio fresco.

    In alternativa, potete creare delle piccole monoporzioni distribuendo le crespelle una sull’altra e farcendole, alternando gli strati, con il ripieno di ricotta e radicchio.

    Curiosità

    Per gli amanti della pasta al forno che hanno poco tempo per cucinare, le crespelle salate sono la soluzione ideale che si prepara davvero in poco tempo. Le crespelle al radicchio ad esempio sono un gustoso piatto vegetariano da apprezzare nelle occasioni speciali così come nei pranzi della domenica in famiglia: nessuno saprà resistere a questo delizioso e colorato piatto!

    A Treviso il radicchio è il protagonista indiscusso di moltissime ricette della tradizione. Per capire l’importanza del radicchio trevigiano basta pensare che nel 1900 a Treviso si svolse la prima mostra interamente dedicata al radicchio. Questo tipo di verdura dal caratteristico sapore amarognolo può essere consumato sia crudo che cotto e si abbina benissimo al sapore delle noci.

    Famoso è il risotto al radicchio rosso di Treviso, un piatto raffinato dal sapore intenso. Ma il radicchio è ottimo anche per ravvivare le insalate verdi grazie alla sua consistenza croccante e alla nota amarognola nel gusto, oltre che per la sua inconfondibile colorazione violacea con striature bianche in grado di rendere ogni piatto una piccola opera d’arte.

    Sapete perché il radicchio ha un prezzo mediamente alto? Il radicchio nella forma in cui tutti lo conosciamo ha alle spalle un lungo e complesso processo di lavorazione. La produzione del radicchio trevigiano è limitata ad alcune zone di Treviso, Padova e Venezia, senza dimenticare il radicchio rosso di Chioggia e il variegato di Castelfranco.

    Che sia in piatti freddi o caldi, il radicchio è l’ingrediente ideale per dare alle vostre preparazioni un tocco speciale!

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef