Crocchette di patate al forno
Se state cercando una ricetta facile che accontenti i palati esigenti dei vostri bambini, le crocchette di patate al forno sono l’idea che stavate aspettando.
Croccanti all’esterno e con un caldo e morbido ripieno, le crocchette di patate sono il finger food per eccellenza. Il tocco della Panna Classica Chef nel ripieno renderà la consistenza di queste crocchette ancora più speciale, un morso tirerà l’altro.
Oltre ad essere il comfort food più apprezzato, le crocchette di patate rispondono ai gusti di tutti. Possono essere servite come in sfiziosi antipasti oppure possono essere mangiate come piatto unico in tantissime versioni diverse.
Potete divertirvi a sperimentare ripieni originali per i vostri ospiti, senza porvi limiti alla fantasia! Potete provare delle crocchette di patate ripiene di mortadella con un cuore di pesto di pistacchio, oppure delle crocchette farcite con salmone e salsa yogurt per i vostri amici vegetariani. Anche il metodo di cottura è nelle vostre mani: potete scegliere di friggerle nell’olio di semi oppure di cuocerle al forno.
Avete già l’acquolina in bocca? Non temete, la preparazione di questa ricetta di crocchette di patate non vi deluderà. Seguite questi consigli e il risultato sarà garantito:
Preparazione
- 1
Per preparare le crocchette di patate al forno, iniziate lavando le patate sotto l’acqua corrente, rimuovendo i residui di terra. Dopo averle lavate, ponetele in una pentola colma d’acqua salata e portate a bollore. Controllate che siano cotte con l’aiuto di una forchetta. Lasciate raffreddare le patate. A questo punto private le patate della buccia e con passatele nello schiacciapatate.
- 2
Unite alle patate schiacciate l’olio, la Panna Classica Chef, il parmigiano, il sale e la noce moscata. Amalgamate con cura gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo. Date la forma che preferite ad ogni crocchetta, preferibilmente usando la stessa quantità di impasto per garantire una cottura uniforme.
- 3
A questo punto dedicatevi alla panatura. Passate le crocchette prima in una ciotola con le uova sbattute e poi nel pangrattato. Adagiate le crocchette in una teglia rivestita da carta da forno e cuocetele per circa 20 minuti a 200° in forno ventilato. Servite calde.
Curiosità
Le crocchette di patate sono insieme alla pizza, il simbolo della cucina partenopea. A Napoli, infatti, è impossibile non fermarsi in una delle milioni di rosticcerie e non assaporare quelli che i cittadini chiamano “panzarotti” o “crocchè” di patate.
Secondo la tradizione infatti i panzerottari napoletani furono i primi ad immergere nell’olio questi composti di patate e uova. Non a caso la forma di queste crocchette richiama la rotondità di una pancia, da qui il nome in napoletano “panzarotti”.
La paternità di questa ricetta però è contesa tra i napoletani e i francesi. Questi ultimi ne rivendicano l’origine sostenendo che le “croquettes” tanto amati dal re fossero già diffusi nel XVIII secolo nella Francia angioina. A confermare l’ipotesi un libro di cucina francese scritto da Antoine Augusten Parmentier sotto la corte di Luigi XVI, chiamato “Il Trattato delle patate ad uso di cibo” in cui l’autore rivaluta questo tubero considerato dalla tradizione popolare appannaggio delle persone povere.
La ricetta delle “croquettes” sarebbe dunque approdata a Napoli a seguito del dominio angioino, il quale ha portato nella città partenopea anche altre ricette come il gâteau di patate che i napoletani hanno rivisitato nel celebre gattò di patate. Altri filoni di pensiero credono che in realtà le crocchette di patate siano state portate a Napoli a seguito dell’invasione della città da parte degli spagnoli.
Ciò che senza dubbio si può riconoscere alla cucina napoletana è l’aver reso queste crocchette di patate popolarissime, servendole per le strade avvolte da semplice foglio di carta insieme alle altre prelibatezze fritte napoletane, dando vita al “cuoppo fritto”, lo street food più amato.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!