Condividi

Crocchette di ricotta - Parmalat

preparazione
35 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Radicchio

Radicchio 2 cespi

Panna classica 200 ml

Panna classica 200 ml 200 ml

ricotta

ricotta 100 gr

Uova

Uova 1

Pangrattato

Pangrattato 3 cucchiai + quanto basta per la panatura

Parmigiano grattugiato

Parmigiano grattugiato 3 cucchiai

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
35 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Radicchio

Radicchio 2 cespi

Panna classica 200 ml

Panna classica 200 ml 200 ml

ricotta

ricotta 100 gr

Uova

Uova 1

Pangrattato

Pangrattato 3 cucchiai + quanto basta per la panatura

Parmigiano grattugiato

Parmigiano grattugiato 3 cucchiai

Vedi tutti gli ingredienti

Le crocchette di ricotta e radicchio con maionese all’erba cipollina sono la ricetta ideale se si vuole preparare uno sfizioso aperitivo o un finger food da servire a un buffet, ma vanno benissimo anche come antipasto. Le crocchette di ricotta sono delle sfiziose polpettine che rallegreranno la vostra tavola, servite come aperitivo o come secondo piatto. Ideali anche per un ricco buffet, sapranno conquistare i palati dei vostri ospiti e anche dei bambini. Simili alle polpette sono uno dei piatti più facili, golosi e apprezzati da tutti: sono buone fritte, al sugo, ma sono deliziose anche al forno, come in questa ricetta.

La particolarità di questo antipasto veloce è che le crocchette non sono di carne, ma in alternativa si realizzano con un gustoso impasto a base di Panna Chef, ingrediente pratico e versatile, in grado di donare la massima cremosità agli impasti in cui viene inserito. Le crocchette vengono poi panate in pangrattato e curcuma e ottengono così un bel colore dorato intenso, sia durante la frittura che anche con la cottura al forno. In questa ricetta non troverete solo il modo per realizzare delle morbide crocchette, ma vi spiegheremo anche come si fa la maionese (o mayonnaise) perfetta, con una ricetta facile e veloce, così potrete accompagnare le vostre polpette di ricotta e radicchio con una deliziosa salsina all’erba cipollina fatta in casa, dal gusto fresco e delicato.

Per una cena con amici, per la tua famiglia, o per una gita fuori porta queste crocchette sapranno sempre essere ottime poiché possono essere consumate anche fredde.


Preparazione

35 min
totali

Per preparare le crocchette di ricotta e radicchio con maionese all’erba cipollina mettete in una ciotola l'uovo, il parmigiano grattugiato, il pangrattato e il pepe macinato. Amalgamate bene con un cucchiaio e poi aggiungete una confezione di Panna Chef, per rendere morbido l'impasto, la ricotta e il radicchio: mescolate finché il composto non diventerà compatto e omogeneo. A questo punto prelevate con le mani una piccola quantità del composto omogeneo e formate tante piccole polpette e schiacciatele leggermente. Formate le polpette di ricotta in questo modo procedendo fino a che non avrete finito l'impasto.

Mescolate il pangrattato e la curcuma e passate le crocchette in questo composto, facendo aderire bene la panatura. Preriscaldate il forno a 180°, adagiate le crocchette su una teglia e cuocete per circa 20 minuti.

Mentre le crocchette sono in forno, preparate la maionese all'erba cipollina, mettendo in una ciotola i tuorli, un pizzico di sale e uno di pepe. Spremete il limone e tenete da parte il succo. Mescolate le uova con una frusta e intanto versate l’olio goccia a goccia, sempre continuando a mescolare e aspettando che l’olio venga incorporato bene alla salsa prima di aggiungerne altro. Quando la salsa comincia ad addensarsi, aggiungete un po’ di succo di limone e continuate ad aggiungere alternativamente olio e limone, fino ad esaurimento e continuando a mescolare. Appena la maionese sarà ben montata, unite l'erba cipollina tritata.

Quando saranno passati 20 minuti e saranno diventate dorate e ben cotte, togliete le vostre polpette di ricotta dal forno. Saranno molto calde, quindi aspettate qualche minuto prima di servirle e procedete intanto a disporle in un vassoio, aggiungendo un pizzico di sale sulla panatura esterna. Poi servite le crocchette di ricotta e radicchio tiepide e accompagnatele con la maionese all’erba cipollina.

 

CURIOSITA'

Ecco dei piccoli consigli e curiosità che vi permetteranno di realizzare delle crocchette sfiziose e gustose.

Per una gustosa variante di queste golose polpette amalgamate in una ciotola ricotta, formaggio grattugiato, provola e salame, tagliati a dadini, e uova. Condite con sale e pepe e, se lo desiderate, aggiungete un po’ di noce moscata che darà un piacevole profumo al vostro impasto oltre che un gradevole retrogusto.

Dopo questo primo passaggio, realizzate delle polpettine modellando l’impasto. Immergete le polpette nell'uovo precedentemente sbattuto e poi nel pangrattato: non vi resta che friggerle in padella con abbondante olio caldo. Una volta pronte, mettetele in un piatto foderato con carta assorbente. Se preferite una cottura differente, potete optare anche per il forno. Basterà disporle in una teglia foderata con carta da forno e per renderle più saporite potete cospargerle con olio extravergine d’oliva. Saranno pronte per essere gustate quando sono dorate in superficie. Servite con una salsa a piacimento.

A questa ricetta base potrete aggiungere diversi ingredienti come verdure, formaggi o salumi e rendere le crocchette ancora più gustose.

Ma non dimenticate le regine di tutte le crocchette: le patate. Nella loro semplicità, sono capaci di rendere questa pietanza ancora più appetitosa. Dopo aver lessato le patate, pelatele e schiacciatele. Unite 2 tuorli, sale e pepe e, se lo desiderate, del prezzemolo tagliato finemente. Aggiungete il parmigiano e amalgamate. In un’altra ciotola sbattete due uova e in un’altra ancora aggiungete del pangrattato. Formate dei piccoli cilindri con l’impasto e passateli prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Friggete in olio di semi e quando le crocchette sono dorate in superficie disponetele su un piatto con carta assorbente.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download