Condividi

Crostata di fragole e crema chantilly - Parmalat

preparazione
Preparazione: 45 min Cottura: 40 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 8 persone

Farina

Farina 350 gr

Chef crema pasticcera

Chef crema pasticcera 530 gr

Tuorli

Tuorli 2 tuorli

Uova

Uova 1 uovo

zucchero semolato

zucchero semolato 125 gr

Burro

Burro 125 gr

Vedi tutti gli ingredienti
Crema Pasticcera

Divertiti ad inventare, al Dessert ci pensa Chef. ...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Crema Pasticcera

preparazione
Preparazione: 45 min Cottura: 40 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 8 persone

Farina

Farina 350 gr

Chef crema pasticcera

Chef crema pasticcera 530 gr

Tuorli

Tuorli 2 tuorli

Uova

Uova 1 uovo

zucchero semolato

zucchero semolato 125 gr

Burro

Burro 125 gr

Vedi tutti gli ingredienti
Crema Pasticcera

Divertiti ad inventare, al Dessert ci pensa Chef. ...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Crema Pasticcera

Oggi vi proponiamo la ricetta di un dolce goloso e invitante: la crostata di fragole e crema chantilly. Questo dessert dal gusto fresco e delicato conquisterà davvero tutti grazie al contrasto tra la consistenza croccante della frolla e la cremosità della crema chantilly.

Quest'ultima è preparata in maniera davvero semplice e veloce: il ripieno sarà pronto in pochi minuti, soltanto unendo la Crema Pasticcera Chef già pronta e la Panna Fresca Chef, connubio che da vita a una farcia davvero deliziosa.

Per la base invece potrete comprare la pasta frolla già pronta in rotoli o prepararla voi stessi in modo davvero semplice: questa base infatti si compone soltanto di burro, farina e uova che dovrete mescolare bene tra loro impastando con le mani, per formare un composto liscio e senza grumi che potrete così stendere con un mattarello in modo da ricoprire uno stampo foderato di carta forno. La pasta frolla deve poi essere cotta in forno per diventare gustosa e croccante, perfetta per le preparazioni come questa deliziosa crostata di fragole.

Preparate questo dolce come dessert di fine pasto o da servire come merenda per i vostri familiari, il suo sapore buonissimo sorprenderà tutti. Non vi resta che seguire la nostra ricetta per preparare questo sfizioso dolce a casa vostra.


Preparazione

Preparazione: 45 min Cottura: 40 min
totali

Per la realizzazione di questa crostata, iniziate dalla preparazione della pastafrolla. In una terrina unite il burro a temperatura ambiente con la farina e impastate con le mani fino a ottenere un composto granuloso. A questo punto aggiungete lo zucchero semolato, quindi i tuorli e 1 uovo intero e mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.

Lavorate la pasta frolla ormai compatta con le mani ancora per qualche minuto su una spianatoia e, quando la pasta è morbida e liscia, lasciatela riposare in frigorifero per circa mezz'ora avvolta da uno strato di pellicola trasparente. Trascorso il tempo di riposo, rivestite uno stampo circolare dal diametri di circa 24 cm con un foglio di carta forno e stendete la frolla, quindi cuocete in forno statico a 180°.

Durante la cottura della frolla, dedicatevi alla preparazione della crema chantilly. Per prima cosa montate a neve ferma la Panna Fresca Chef con lo zucchero a velo e tenetela da parte.

Quindi versate la Crema Pasticcera Chef in una ciotola e aggiungete la panna montata; unite la Crema Pasticcera Chef e la Panna Fresca Chef montata mescolando con movimenti rotatori dal basso verso l'alto per evitare che la panna si smonti, ottenendo così un composto spumoso. Quando il composto avrà un aspetto liscio e omogeneo, la vostra crema chantilly sarà pronta.

Quando sarà cotta, sfornate la pasta frolla e lasciatela raffreddare completamente. Nel frattempo pulite le fragole eliminando il picciolo e lavandole con acqua corrente, quindi asciugatele e tagliatele a pezzetti con un coltello.

Versate la crema chantilly sulla pasta frolla e guarnite con i pezzetti di fragola in superficie. Prima di servire completate con una spolverata di zucchero a velo.

Curiosità

La crostata è un dolce tipico della tradizione culinaria italiana e nella sua versione originale si compone di una base di pasta frolla che viene poi ricoperta da marmellata o confettura di frutta: il tutto si completa con delle striscioline di pasta frolla a formare un intreccio sulla superficie che la rende bello e compatto il dolce.

Nel tempo la crostata si è diffusa come dolce in tutta Europa e ha preso forme sempre più diverse e particolari. Nella versione che vi abbiamo presentato avete visto come la confettura o marmellata venga sostituita da una farcia più elaborata e ricca formata da crema chantilly e fragole fresche a pezzetti. Il punto di forza di questa versione risiede nella sua golosità e raffinatezza: per prima cosa infatti l'abbinamento della frutta fresca alla crema chantilly crea un contrasto tra la leggera asprezza della prima e la dolcezza della seconda che rende il dolce irresistibile. In secondo luogo, le fragole tagliate a fettine possono essere usate per formare delle bellissime decorazioni sulla superficie della crostata che formeranno un effetto scenografico unico e favoloso.

Se non siete amanti delle fragole, potete benissimo replicare questa ricetta utilizzando altri tipi di frutta: scegliete a seconda dei vostri gusti se preferite utilizzare un solo tipo di frutta come per esempio le albicocche, le pesche o le banane, o se preferite combinare vari frutti tra loro. La crema chantilly si sposa benissimo anche con i frutti rossi come le more, i lamponi, i ribes o i mirtilli.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download