La crostata Sacher è una rivisitazione della classica torta Sacher, un dolce tipico della cucina austriaca, ma amato in tutta Europa. Gli ingredienti principali che caratterizzano questo dolce sono senza alcun dubbio il cacao e la marmellata: una combinazione perfetta tra il classico sapore amaro del cioccolato, che si scontra con la dolcezza della confettura di albicocche. La ricetta della crostata Sacher riprende i sapori e gli odori della ricetta originale, racchiudendo il tutto in un gustoso involucro di pasta frolla. Questa crostata sarà perfetta per ogni occasione: da provare in una colazione ricca e abbondante, ma anche come dessert per una gustosa merenda.

La crostata Sacher è ottima anche per sorprendere gli amici nei giorni di festa, per concludere pranzo e cena con un po’ di dolcezza. Il procedimento per preparare questo dolce gustoso è semplice e veloce: avrete bisogno soltanto di un forno ben caldo, alcuni strumenti di base e un po’di tempo da passare in cucina. Una volta pronta potrete gustare la vostra crostata in compagnia con parenti e amici, assaporando tutta la morbidezza dell’impasto e della pasta frolla fatta in casa.

Perfetta per essere servita come dessert ai vostri ospiti, ma anche per essere consumata a colazione, questa crostata stupirà tutti i vostri commensali. Seguite i nostri consigli e preparate con noi questo dolce!

Preparazione

  1. 1

    Iniziate preparando la frolla per la crostata. Unite in una ciotola il burro a temperatura ambiente e lo zucchero e mescolate delicatamente con un cucchiaio. Aggiungete l’uovo intero, il tuorlo e un pizzico di sale e iniziate a montare con una frusta con un movimento dal basso verso l’alto.

    Cominciate ad aggiungere a poco a poco la farina e amalgamate con una spatola. Trasferite l’impasto su un piano da lavoro e lavoratelo con le mani finché non avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo. A questo punto, avvolgete il tutto nella pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno un’ora.

  2. 2

    Trascorso il tempo di riposo stendete la pasta frolla con l’aiuto di un mattarello e disponetela su uno stampo per crostate foderato con carta da forno. Fate cuocere la base della crostata in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti. Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione della ganache al cioccolato. Tritate con un coltello il cioccolato fondente, fatelo sciogliere a bagnomaria e poi, mescolando, aggiungete la Panna Fresca Chef.

  3. 3

    Una volta sfornata la base della crostata, spalmate sulla superficie uno strato di confettura all’albicocca aiutandovi con un cucchiaio. Versate la ganache sopra la confettura e fate riposare a temperatura ambiente per un’ora, poi fatela raffreddare in frigo per due ore. Trasferite la vostra crostata Sacher su un piatto e il vostro dolce è pronto per essere servito!

     

    Curiosità

    Se volete rendere la vostra crostata Sacher ancora più golosa potete decorarla con dei ciuffi di panna montata a neve, che conferiranno al vostro dolce un aspetto ancora più appetibile. Se invece vi avanza della pasta frolla, potete utilizzarla per realizzare dei biscottini, che potrete decorare con un sottile strato di confettura all’albicocca e, perché no, servire ai vostri ospiti insieme a una fetta della crostata Sacher. Utilizzate degli stampini di forme diverse per far divertire anche i vostri bambini!

    La ricetta che vi abbiamo proposto è una variante della celeberrima torta Sacher, in tedesco Sachertorte, di origine austriaca. Questa torta è stata infatti ideata dal pasticcere Franz Sacher, da cui prende appunto il nome, che la preparò per il principe Klemens von Metternich nella prima metà dell’Ottocento, a Vienna. Viene tradizionalmente preparata con due strati di pan di Spagna al cioccolato al cui interno si trova uno strato di confettura di albicocche. Viene poi ricoperta con un golosissimo strato di glassa al cioccolato fondente e accompagnata da una tazza di tè o caffè.

    Lo sapevate che ancora oggi i segreti della torta Sacher vengono costuditi gelosamente dall’hotel Sacher? Aperto dallo stesso inventore della ricetta, l’hotel sforna più di 270.000 pezzi all’anno, distribuendoli anche online. La loro Sacher, infatti, è l’unica a possedere il marchio di fabbrica e, sebbene esistano imitazioni, nessun altro al mondo ha la licenza per vendere questa torta. In Italia è possibile acquistare la torta Sacher originale nel Sacher Shop di Bolzano. E voi l’avete provata?

     

    Domande e Risposte

    Consigli per una versione senza lattosio?

    Utilizzate del burro senza lattosio e sostituite la Panna fresca Chef con la Panna fresca Chef senza lattosio, il risultato sarà ugualmente gustoso.

    Come decorare questa crostata Sacher?

    Decorate la superficie della crostata con dei ciuffi di Panna spray Chef e con albicocche sciroppate.

    Posso aggiungere alla crostata della frutta secca?

    Certo, aggiungete all’impasto della pasta frolla la granella di mandorle o di nocciole, che si sposa molto bene con il cacao e la marmellata di albicocche.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef