Le crostatine all’arancia sono una dolce e sfiziosa merenda da poter consumare dopo i pasti o a metà giornata e, se volete cominciare bene la vostra routine mattutina, allora potete mangiarle anche per colazione. L’impasto che è alla base della preparazione di questo dolce è semplice e veloce da realizzare, tanto che le crostatine rappresentano una valida alternativa alla crostata tradizionale.

Perciò, data la facile preparazione, potete realizzare ogni volta che volete delle golose crostatine ripiene: in questo caso si è usata la crema pasticcera aromatizzata all’arancia, ma, a seconda dei vostri gusti, potete preparare il ripieno che più desiderate. Se volete mantenere una farcia a base di agrumi, allora potete aggiungere alla crema la scorza e il succo di limone, di pompelmo o di lime. Se, invece, volete rendere il tutto più gustoso, allora potete spolverare la superficie delle crostatine con del cacao amaro o della cannella, sempre a seconda dei vostri gusti. E perché no, potete anche aggiungere qualche goccia di cioccolato fondente, o di cioccolato bianco, alla crema del ripieno.

Questi sono tutti ottimi consigli che vi aiuteranno a preparare delle ottime e sfiziose varianti di un dolce intramontabile, come la versione mignon della crostata. Volendo, si può anche modificare leggermente la composizione dell’impasto, così da renderlo più morbido nella lavorazione: potete sostituire lo zucchero bianco con lo zucchero di canna e, così facendo, otterrete un impasto perfetto per la composizione di crostate o crostatine.

Inoltre, questo tipo di dolce viene generalmente consumato a temperatura ambiente ma, se riponete per qualche ora le crostatine in frigorifero (o per circa 30 minuti in freezer), allora potrete combattere il caldo afoso dell’aria estiva con un dolce fresco e, allo stesso tempo, rinfrescante. Ecco, allora, una soluzione golosa, ideale per la bella stagione e per una pausa dolce e gustosa.

Preparazione

  1. 1

    In una ciotola disponete il burro a temperatura ambiente e lo zucchero unite i tuorli delle uova e lavorate ottenendo una pastella, aggiungete la farina e amalgamate bene.

  2. 2

    Mettete a risposare in frigorifero per una mezz’ora dividete l’impasto in 4 parti che userete per foderare, altrettanti stampini da forno imburrati e infarinati riempite il centro con la crema pasticcera.

  3. 3

    Guarnite con una fetta di arancia infornate a 180° per 20 minuti e servite guarnendo con la menta.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef