Con questa ricetta facile e golosa vi proponiamo un dolce strepitoso: crumble di mele con crema al cioccolato. Un dessert classico rivisitato in chiave creativa, che presenta il giusto mix di dolcezza e gusto.

La crema al cioccolato Chef avvolge il sapore deciso delle mele Golden, creando un equilibrio di sapori e profumi. Un piatto perfetto per una serata in compagnia di amici e parenti.

Il crumble è un tipo di dolce che ha origine nella cucina anglosassone e, nello specifico, in Gran Bretagna e in Irlanda: infatti, il nome deriva proprio dal verbo “to crumble”, sbriciolare, e la ricetta originale del dolce si presenta in modo del tutto diverso rispetto al classico procedimento di una torta.

Le sue origini risalgono alla seconda guerra mondiale, quando non si poteva preparare la crostata a causa del razionamento degli ingredienti e, inevitabilmente, la gente si vide costretta a preparare qualcosa di dolce con i pochi ingredienti che aveva a disposizione, ovvero burro, farina, zucchero e frutta molto matura. Con il passare del tempo, il crumble, alla fine, è diventato uno dei dolci più amati al mondo, anche grazie alla semplicità della preparazione e all’economicità degli ingredienti.

La cosa più importante di questo goloso dessert a base di mele, come potete notare nella descrizione, è usare un tipo di frutta di prima qualità e che sia anche abbastanza matura: vi consigliamo di aspettare che la frutta maturi del tutto, così da risultare più morbida per una buona riuscita del crumble.

Se volete terminare un pranzo o una cena con un ottimo dolce, allora potete servire alla vostra tavola un gustoso crumble alle mele e crema al cioccolato, oppure, un crumble ripieno di qualsiasi altro tipo di frutta. Vi sono, poi, alcuni consigli da seguire se volete servire questo dolce senza preparare anche la pasta sablée: al posto di unire assieme la farina, il burro e lo zucchero, potete usare il muesli per creare lo strato tipicamente “sabbioso” di questo dolce.

In tal modo, non solo preparerete un dolce sfizioso e gustoso, ma arricchirete il vostro menù di una nuova variante: ovvero realizzerete un dolce al forno, ancor più facile e veloce da preparare.

Preparazione

  1. 1

    Pelate e tagliate a piccoli pezzetti le mele, dopo averle private del torsolo. Mettete  a sciogliere  20 g di burro, unitevi le mele, il succo di limone, 60 g di zucchero semolato e la cannella e fate cuocere per un paio di minuti.

  2. 2

    Preparate intanto l’impasto per il crumble: mettete in una ciotola la farina, lo zucchero di canna e 120 g di burro a cubetti, profumate con i semi della bacca di vaniglia e lavorate velocemente l’impasto fino ad ottenere un composto “sbriciolato”.

    Imburrate 6 ciotole ramequin e versatevi una parte di mele cotte, coprite con la Chef crema al cioccolato e ultimate con il crumble, in modo da coprire tutta la superficie.

  3. 3

    Infornate alla temperatura di 180° per 40 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata e croccante.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef