Ecco a voi una torta romantica e golosa, perfetta per essere preparata per un anniversario o per la festa degli innamorati.

Questa torta al cioccolato è molto semplice da fare, perché richiede una facile cottura in forno, e l’impasto è uno degli impasti base della nostra cucina, fatto con farina, fecola, uova, zucchero e un pizzico di sale.

Se volete alcuni consigli per un risultato perfetto, ricordatevi di foderare la teglia che utilizzerete con un foglio di carta forno, o di ungere bene i lati e i bordi della vostra teglia con del burro fuso.

L’ideale è che abbiate una teglia a forma di cuore, in modo che la torta abbia una forma perfetta. In alternativa, potete usare una classica teglia di forma circolare, meglio se a cerchio apribile, e poi ritagliare l’impasto utilizzando un coppa pasta a forma di cuore. Nel caso non lo abbiate, potete sempre tagliare la torta a mano con un coltello: in questo caso disegnate un cuore su un foglio, tagliate la carta in eccesso e seguite il profilo per non sbagliare.

Una volta pronta la vostra base, potete sbizzarrivi per studiare una decorazione speciale: potete spolverare la superficie del dolce con dello zucchero a velo, lasciando sopra dei cuoricini di carta perché restino le forme sulla torta.

In alternativa, potete creare una ganache al cioccolato bianco e versarla su tutta la superficie della torta aiutandovi con una spatola, guarnendola poi con dei cuoricini di cioccolato fondente.

Infine, potete scrivere una dedica romantica per il vostro partner, utilizzando un topping ai frutti di bosco per ottenere un tratto più preciso. Anche la Panna Spray Chef è l’ideale per guarnire la vostra torta in modo artistico, e senza dover usare la sacca da pasticcere.

Preparazione

  1. 1

    Montate le uova a neve ben ferma con lo zucchero, unite delicatamente la farina e la fecola a pioggia. Versate in una tortiera piccola imburrata e infarinata e cuocete per mezzora a 170°.

  2. 2

    Nel frattempo preparate la ganache di cioccolato: ponete in un pentolino metà della panna con il cioccolato, mettete sul fuoco lento e girate con un cucchiaio di legno finché non è completamente sciolto. Dovrà diventare una crema liscia ed omogenea.
    Ritagliate il pan di spagna a forma di cuore e successivamente tagliatelo in due parti orizzontalmente con un coltello da pane.
    Farcite il cuore di cioccolato con metà della ganache facendo attenzione a che non fuoriesca dai bordi e lasciate raffreddare in frigo per rassodare il dolce.
    Ponete il cuore sulla griglia del forno che avrete appoggiato su di un piatto da portata. Colate la ganache di cioccolato in modo da ricoprire tutto il cuore ponendo particolare attenzione ai lati lasciando cadere quella in eccesso.

  3. 3

    Guarnite con la rimanente panna montata e la rosa rossa.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef