Condividi

Cupcake alle fragole - Parmalat

preparazione
50 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Chef crema pasticcera

Chef crema pasticcera 200 ml

Farina

Farina 130 g

Zucchero

Zucchero 120 g

Burro

Burro 120 g

fragole

fragole 125 g

Latte

Latte 20 ml

Vedi tutti gli ingredienti
Crema Pasticcera

Divertiti ad inventare, al Dessert ci pensa Chef. ...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Crema Pasticcera

preparazione
50 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 6 persone

Chef crema pasticcera

Chef crema pasticcera 200 ml

Farina

Farina 130 g

Zucchero

Zucchero 120 g

Burro

Burro 120 g

fragole

fragole 125 g

Latte

Latte 20 ml

Vedi tutti gli ingredienti
Crema Pasticcera

Divertiti ad inventare, al Dessert ci pensa Chef. ...

Scopri il prodotto
Acquista ora
Crema Pasticcera

Voglia di uno spuntino davvero goloso? Provate i cupcake alle fragole! Una ricetta facile, veloce e sfiziosa, perfetta da condividere con amici e parenti.

Queste piccole tortine dal fresco profumo di frutta e decorate con un topping di Chef Crema Pasticcera, sono ideali da preparare per merenda, per colazione come alternativa ai biscotti o ai cereali, per comporre un'originale torta per una festa di compleanno o, perché no, per una cena romantica: in tutti i casi, i cupcake alle fragole sapranno deliziare il palato dei vostri ospiti grandi e piccini.

La nota fresca delle fragole esalta il sapore dolce dell’impasto leggermente vanigliato. Per rendere questo dessert davvero magico, basta aggiungere la crema pasticcera Chef che potete decorare con delle fragole tagliate a spicchi, qualche mirtillo e delle foglioline di menta fresca, rendendo il vostro cupcake oltre che goloso anche super colorato.

Se volete rendere ancora più golosi i vostri cupcake alle fragole, aggiungete all'impasto del cioccolato tritato, il classico fondente o bianco che ben contrasta con la nota acidula dei frutti di bosco, e guarnite con delle scaglie di cioccolato per rendere il vostro cupcake ancora più irresistibile.

Ed ecco a voi un dolce impeccabile per ogni occasione e stagione.


Preparazione

50 min
totali

Pulite e tagliate in piccoli pezzi le fragole, tenendone alcune per la decorazione finale, quindi lasciatele macerare in una ciotola con 20 g di zucchero per 10 minuti.

Montate intanto le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete il latte poco per volta, la farina setacciata, il lievito e il burro a temperatura ambiente, e i semi di una bacca di vaniglia. Per chi preferisce un sapore più fresco e agrumato, aggiungete anziché la vaniglia la scorza grattugiata di un limone.

Lavorate bene con le fruste elettriche e unite per ultimo le fragole sgocciolate.

Trasferite il composto nei singoli pirottini da muffin, riempite per 3/4 e infornate alla temperatura di 180° per 20 minuti. Per verificare la cottura controllate con uno stuzzicadenti, se esce pulito il cupcake è cotto.

Prima della cottura, potete aggiungere al centro del muffin del cioccolato, bianco o fondente, per creare un goloso cuore di cioccolato fuso.

Fate raffreddare e servite aggiungendo un ciuffo di Chef Crema Pasticcera per ogni dolcetto e decorate con fragole e mirtilli, e delle foglioline di menta fresca.

Curiosità

I cupcake alle fragole sono dei golosi dolcetti molto semplici da preparare con pochi ingredienti e adattabili a tante occasioni e stagioni diverse.

Sicuramente è la primavera e l'estate il periodo in cui si possono trovare le fragole più saporite e profumate, garantendo la buona riuscita del cupcake a partire dalla materia prima. Se volete preparare i cupcake di fragole in queste stagioni, il frosting al mascarpone è quello più adatto. Una crema compatta e soda dal gusto più delicato e meno stucchevole rispetto a quella al burro, che vi permette di effettuare delle decorazioni più precise grazie all'aiuto di una sac à poche, e inoltre può anche essere colorata a piacere.

Con i primi freddi autunnali ritorna anche la voglia di cioccolato e, allora, perché non metterlo anche sui vostri cupcake alle fragole? Ideale è un frosting al cioccolato bianco, che si prepara facilmente facendo sciogliere il cioccolato a bagnomaria, o al microonde, e unirlo a della panna montata o a del formaggio spalmabile in modo da ottenere una crema setosa ma compatta.

Infine, per le festività natalizie si possono preparare dei simpatici cupcake alle fragole a tema. Vi basterà decorare i cupcake con della panna montata e una fragolina sulla quale apporre un ciuffetto di panna montata per ricreare il pon pon del cappello di Babbo Natale. Colorando di verde la crema al burro o al mascarpone, invece, potrete creare dei piccoli alberelli di Natale da decorare con degli zuccherini colorati.

Queste sono solo alcune idee con le quali decorare i vostri cupcake alle fragole, largo alla fantasia!

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download