Fettuccine all’uovo 250 gr
Le fettuccine alla papalina sono una ricetta tipica della tradizione romana, una sorta di rivisitazione della più famosa carbonara. Pur assomigliandosi, le due ricette sono completamente diverse: come ingrediente base ci sono sempre le uova, ma questa volta sono allungate dalla deliziosa Panna Fresca Chef per conferire ancora di più cremosità.
Erroneamente, molto spesso questa pasta all'uovo viene condita con piselli e prosciutto, seppur la ricetta originale escluda la presenza di legumi. Attenzione, delle volte il troppo stroppia!
In questa ricetta, invece, al posto del guanciale e pecorino romano, le fettuccine sono condite con del prosciutto crudo, un soffritto di cipolle e del parmigiano grattugiato. Avete già l'acquolina in bocca? Non temete, la ricetta è facile e veloce, una volta affettata la cipolla e lasciata rosolare, non dovrete fare altro che aggiungere il prosciutto crudo tagliato a listarelle, versare poi la crema di uova con panna e saltare le fettuccine lessate. Più facile a farsi che a dirsi! Dilettatevi nel preparare questa variante regionale, i vostri ospiti resteranno a bocca aperta.
Per preparare delle fettuccine alla papalina perfette, seguite questo procedimento: