Il filetto di trota con salsa salmonata è un secondo piatto a base di pesce dal gusto e dal sapore delicato: infatti, se volete servire un piatto che racchiude i sapori tipici del mare, allora questo è un ottimo esempio. Per rendere il tutto ancora più gustoso, potete preparare il filetto di trota e accompagnarlo con una salsa tonnata o, come in questo caso, con della salsa salmonata.
Questo tipo di piatto è molto semplice da realizzare dal momento che bisogna soltanto deliscare la trota e cuocerla in padella con un filo d’olio, ma, in alternativa ad una cottura in padella, potete cucinare il pesce al forno, cospargendolo magari con una ricca panatura a base di pan grattato e parmigiano grattugiato. Questo metodo di cottura è anch’esso semplice e veloce e, se volete che si crei una piacevole crosticina sulla superficie, allora potete azionare il grill negli ultimi minuti di cottura.
Un piatto gustoso dal sapore leggero e delicato, che può costituire da variante al filetto di trota con salsa salmonata, è quello a base di trota e crema di cipolla bianca: mondate le cipolle, tritatele grossolanamente, fatele cuocere in una pentola assieme ad un po’ di brodo vegetale e della panna da cucina, aggiungete un pizzico di sale e otterrete un perfetto condimento da servire assieme al pesce. Ovviamente il tutto è da servire caldo, così da gustare appieno i sapori della carne tenera della trota e della crema a base di cipolle.
In alternativa, potete cuocere il pesce in padella con uno spicchio di aglio finemente tritato e un filo d’olio e continuare la cottura da entrambi i lati per circa 8-10 minuti, così da dorare la superficie della pelle del pesce senza seccarla troppo. Da ciò, si può osservare come siano molteplici i modi in cui cucinare il pesce nella propria cucina e, per tale motivo, si cerca sempre di stupire i propri ospiti, con l’intento di far loro gustare un ottimo secondo piatto.
Preparazione
- 1
Pulite i filetti di trota da eventuali piccole lische e pareggiateli. Cuocete in padella con l’olio a fuoco dolce da entrambi i lati e aggiustate di sale, mantenendo la fiamma medio-bassa..
- 2
Servite i filetti caldi con abbondante Chef Panna al Salmone e decorate con bacche di pepe fresco e prezzemolo tritato.
- 3
Aggiungete a vostro gusto del timo o altre erbe aromatiche, prima di assaporare la cena di pesce raffinata appena preparata.
Curiosità
La trota è un pesce d’acqua dolce che cresce velocemente e in acque calde. Della trota esiste una particolare varietà chiamata “trota salmonata”, caratterizzata da una colorazione rosea simile a quella dei salmoni, pesci che invece nuotano in mari e oceani freddi. Questi due tipi di pesci che crescono in habitat diversi hanno anche proprietà nutrizionali diverse, e quindi è bene sapere quali secondi piatti di pesce prediligere per realizzare una ricetta della trota gustosa e allo stesso tempo ideale per tutti i commensali.
Il salmone è un pesce più grasso e calorico della trota salmonata. Pertanto, uno dei consigli più utili potrebbe anzitutto essere quello di prediligere una trota salmonata in padella, o del filetto di trota salmonata al forno, se tra i vostri ospiti ci sono dei bambini. Otterrete come risultato un piatto di pesce gustoso e leggero, da servire a tavola sotto forma di deliziose fettine di trota salmonata, accompagnate da un contorno di patate o di zucchine.
Per aggiungere un tocco di sapore in più, potete versare a fine cottura con un cucchiaio una spolverata di erbe aromatiche: il timo selvatico, la noce moscata e la salvia sono tutte spezie che conferiscono un sapore unico al pasto.
Il procedimento per realizzare questa ricetta è molto semplice e richiede poco tempo e piccoli preziosi accorgimenti. Il filetto di trota con salsa salmonata qui proposto è ideale sia per una cena tra amici che per una cena in famiglia.