Chef Panna fresca 200 ml
I finocchi crudi sono perfetti per la realizzazione di molte insalate, per accompagnare corposi secondi piatti o per essere gustate da sole.
Il finocchio è un ortaggio disponibile in ogni stagione, motivo per il quale potrete sempre portarlo in tavola, accompagnato da differenti ingredienti. Inoltre il finocchio può essere consumato sia crudo che cotto ed è ideale anche per la realizzazione di primi piatti. Sapevate che può essere utilizzato per un gustoso risotto con lo zafferano, oppure essere cotto per una cremosa vellutata?
Ma il modo più veloce per prepararlo è senza dubbio in padella. Fate saltare il finocchio, precedentemente tagliato a listarelle, in padella con olio e salsa di soia. Una volta pronto, conditelo con un pizzico di sale, olio ed erbe aromatiche. Ecco pronto uno squisito contorno.
Il finocchio è ottimo anche al gratin (come qualsiasi verdura), basta lavarlo, tagliarlo a fette e disporlo in una teglia. Condire con olio, sale e coprire con una manciata di parmigiano grattugiato e pan grattato.
Dalla cucina regionale siciliana arriva l’insalata di finocchi e arance, ecco alcuni consigli per prepararla al meglio: tagliate la arance alle estremità, eliminate la buccia e riducetele a fettine (o se preferite lasciatele e spicchi). Disponete le fette in una ciotola e mettete da parte il succo che avete ottenuto. Adesso dedicatevi al finocchio e alla cipolla. Tagliateli a fette e aggiungeteli alle arance, unite delle olive nere e condite con il succo di arancia, olio, sale e una manciata di pepe nero.
A questa ricetta è possibile aggiungere altri ingredienti come: carote, tonno, salmone, succo di limone o erbe aromatiche.
Provate anche voi questo piatto semplice e fresco, da gustare per pranzo o per cena.