Vi sono avanzati dei finocchi dal pranzo e volete riproporli in una versione inedita per cena? Non ci sono problemi, dovrete semplicemente realizzare dei finocchi gratinati in forno, una ricetta della cucina italiana semplice ma super gustosa.
Un piatto ideale per l’inverno e per creare uno sfizioso contorno o antipasto guarnito con salse alle erbe aromatiche di vario tipo che delizierà tutti. Anche i bambini, che spesso non mangiano volentieri le verdure, assaggeranno questo piatto in cui gli ortaggi vengono camuffati con una cremosa Besciamella Classica Chef.
Una ricetta veramente semplice e veloce da preparare, anche se dovrete cucinare i finocchi senza averli già cotti in precedenza. Seguite le nostre semplici indicazioni e il procedimento sarà facilissimo da realizzare.
Preparazione
- 1
Lavate per bene i vostri finocchi e tagliateli prima in 4 parti, poi in fettine sottili. Più finemente li taglierete, prima cuoceranno.
Una volta pronti, metteteli in una padella con un filo di olio extravergine d’oliva a rosolare. Se vedete che i vostri finocchi risultano asciutti, versate qualche cucchiaio di acqua, poi salateli e pepateli e, una volta che saranno pronti, toglieteli dal fuoco.
- 2
A questo punto, prendete una pirofila capiente, utilizzate la carta forno per ricoprirne le superfici o ungetela con del burro, e versatevi i vostri finocchi.
Cospargeteli di abbondante formaggio grattugiato, pangrattato e di Besciamella Classica Chef.
- 3
Infornate la teglia a 200°C per circa 10 minuti e poi servite in tavola come antipasto o come delicato contorno a carni saporite.
Curiosità
I finocchi gratinati sono un buonissimo contorno leggero e vegetariano da proporre ai vostri ospiti come sostituzione di contorni più pesanti, come ad esempio, le insalate di patate, durante le cene speciali o da gustare in famiglia nella quotidianità. Preparare questa ricetta è semplicissimo ed è anche un modo gustoso per far mangiare più ortaggi ai bambini.
Per apprezzare i finocchi al massimo delle loro potenzialità, cioè freschi e croccanti, è opportuno preparare questa ricetta nella stagione autunnale, quella tipica di questo buonissimo ortaggio.
Domande e risposte
Potete utilizzare diverse erbe aromatiche come il timo, il rosmarino o il prezzemolo per insaporire i finocchi gratinati. Potete, inoltre, aggiungere una manciata di noce moscata per rendere il sapore dei vostri finocchi gratinati più forte.
Per ottenere quella deliziosa crosticina, potete cospargere i finocchi con il pangrattato, un pizzico di farina, parmigiano grattugiato e un cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva.
Potete utilizzare del pane raffermo per ottenere il pangrattato fatto in casa. Se disponete di un frullatore o di un robot da cucina, vi basterà inserire i pezzi di pane all’interno e tritarli fino a ottenere una consistenza sufficientemente fine; se, invece, ne siete sprovvisti, potete utilizzare una grattugia a fori larghi per grattugiare il pane. Per donare ulteriore sapore, provate ad aggiungere erbe aromatiche o spezie per arricchire il vostro pangrattato.
Tips
I finocchi gratinati sono una ricetta povera della cucina italiana che si presta a diverse varianti. Per esempio, per rendere più ricco il piatto potete prevedere l’aggiunta delle patate a fette sottili. In questo caso potete anche decidere di creare una sorta di tortino di verdure, alternando gli ingredienti per creare dei golosi strati direttamente nella teglia.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!