Avete mai provato il flan di peperoni? No? Allora eccovi qui una spiegazione e, se continuate a leggere, una ricetta pensata apposta per voi.

Il flan di peperoni è uno sfizioso e invitante piatto unico da preparare in poco tempo in maniera semplice e veloce per arricchire il vostro menu vegetariano.

Questo piatto ha un gusto intenso e deciso, reso delicato dalla Besciamella Classica Chef che dona, inoltre, una consistenza densa e cremosa al flan.

L’unico segreto per una perfetta riuscita di questa ricetta del flan è scegliere i peperoni (peperoni rossi, idealmente, eventualmente gialli) della migliore qualità; abbiate cura di utilizzare quelli con una pelle liscia e lucida e un colore brillante.

Non vi resta che seguire tutti i passaggi della nostra ricetta dei flan per preparare questo piatto gustoso e scenografico che porterà allegria e colore sulla vostra tavola.

Preparazione

  1. 1

    Iniziate la preparazione del flan dalla cottura dei peperoni. Lavateli con acqua corrente, asciugateli e fateli abbrustolire in una padella antiaderente.

    Una volta cotti, lasciateli raffreddare completamente, quindi tagliateli a metà, spellateli e privateli dei semi e dei filamenti interni. Infine, tagliateli a pezzetti e frullateli con un mixer fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

  2. 2

    In una ciotola sbattete le uova insaporite con un po’ di sale e pepe, aggiungete il parmigiano grattugiato e la purea di peperoni. Mescolate tutti gli ingredienti e, infine, aggiungete la Besciamella Classica Chef, quindi amalgamate fino a ottenere un composto denso e cremoso, una vera e propria crema di peperoni.

    In una ciotola sbattete le uova insaporite con un po’ di sale e pepe o aglio, aggiungete il parmigiano grattugiata (eventualmente utilizzate il pangrattato in alternativa) e la purea di peperoni. Mescolate tutti gli ingredienti e, infine, aggiungete la Besciamella Classica Chef, quindi amalgamate fino a ottenere un composto denso e cremoso.

  3. 3

    Trasferite il composto di peperoni in uno stampo imburrato e infarinato e cuocete in forno statico a 180°. Quando saranno pronti, lasciate intiepidire e servite con una colata di Besciamella Classica Chef in superficie.

    Curiosità

    Il flan di peperoni è un finger food perfetto per inaugurare una cena tra amici, ideale anche quando gli sformatini sono serviti in piccoli stampini monoporzione.

    Il flan può anche essere uno dei ripieni per la sfoglia oppure può essere utilizzato insieme alla salsa di pomodoro per dare un tocco vegetariano a una pasta al forno.

    Il flan di peperoni, insieme alle cipolle caramellate, alle patate cotte al forno, alle zucchine, i pomodori e altre verdure è l’accompagnamento e il contorno perfetto per la fonduta al formaggio, ideale per deliziare i vostri ospiti durante le feste invernali.

    La fonduta (conosciuta anche con il nome francese fondue) è un piatto svizzero di formaggi fusi servito in una pentola comune (caquelon o pentola per fonduta) su una stufa portatile riscaldata con una candela o una lampada a spirito. Di solito, la fonduta viene mangiata immergendo il pane nel formaggio con forchette a gambo lungo. Questo piatto svizzero è poi stato trapiantato anche in Italia, in particolare nella tradizione piemontese e valdostana.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef