Il flan di verdure è un’idea sfiziosa per proporre in modo alternativo il classico contorno di verdure lesse o al vapore, e un modo furbo per far mangiare le verdure ai bambini che solitamente non guardano di buon occhio gli ortaggi.
Il sapore dolce della zucchina, della carota e degli spinaci, infatti, daranno al vostro flan di verdure un gusto delicato mentre la cremosità della Besciamella Senza Lattosio Chef, oltre a rendere il flan adatto anche a chi preferisce seguire una dieta senza glutine, lo renderà morbido e soffice.
Il flan di verdure è molto facile e veloce da realizzare, senza occuparvi molto tempo in cucina garantendovi il risultato di un piatto semplice ma elegante. Potete prepararlo in occasione di una cena tra amici e servirlo come contorno a secondi piatti di carne e pesce, oppure potete portarlo a tavola per un aperitivo, un buffet o tra gli antipasti accompagnato da una fonduta di formaggi.
Potete preparare il flan con verdure a scelta che potete integrare anche con altri ingredienti, come salumi e formaggi, e aromatizzare con spezie e erbette che preferite: nella stagione primaverile sono perfetti da utilizzare asparagi, zucchine e piselli mentre nella stagione invernale potete optare per la zucca, i broccoli e i carciofi.
Non resta che vedere insieme, passo per passo, la ricetta per realizzare un flan di verdure morbido e appetitoso, che senza dubbio entrerà a far parte dei vostri menù casalinghi.
Preparazione
- 1
Per preparare il flan di verdure prima di tutto tagliate a fette sottili carote e zucchine e saltatele in padella con un filo d’olio, della cipolla tritata e un pizzico di sale per circa 10 minuti, fino a quando le verdure non saranno tenere, e mettetele da parte.
Procedete dunque alla cottura degli spinaci: se usate quelli freschi basterà saltarli velocemente in padella con un filo d’olio, se invece utilizzate quelli surgelati lessateli in padella con un po’ di acqua e coperchio chiuso.
- 2
Unite nel contenitore del mixer le carote, le zucchine e gli spinaci precedentemente cotti, assieme alla Besciamella Senza Lattosio Chef, il formaggio grattugiato, l’uovo, sale e pepe, e frullate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
Se il composto ottenuto risultasse troppo morbido, allora aggiungete del pangrattato o della fecola di patate o amido di mais.
Per dare invece una nota croccante al flan, potete frullare grossolanamente tutti gli ingredienti, oppure frullarne solo una parte e mantenere parte delle carote, delle zucchine e degli spinaci interi.
- 3
Infine, ungete di olio gli stampini e cospargeteli di pangrattato, oppure utilizzate la carta forno per rivestirli, e versatevi il composto per circa 2/3. Disponete gli stampini su una teglia dai bordi alti, riempitela d’acqua bollente per i 2/3 e cuocete i vostri flan a bagnomaria per circa 20 minuti a 180° in forno ventilato e portate a cottura.
Servite il flan di verdure ben caldo accompagnato da una fonduta di formaggio ben sapido, come il gorgonzola, o con una besciamella aromatizzata al curry o alla curcuma.
Curiosità
Il flan, termine mutuato dal francese che in Italia sta per sformato, indica un classico della cucina italiana solitamente servito come antipasto o piatto unico, ma si riferisce anche a un tortino dolce.
La ricetta base del flan prevede uova e panna da cucina o besciamella, alle quali si aggiungono a scelta formaggi, salumi e verdure, da cuocere a bagnomaria in forno in cocotte monoporzioni o in teglie intere con il buco in mezzo (il cosiddetto cerchio da flan), accompagnato soprattutto da salse di formaggi.
Il flan o sformato di verdure è adatto in particolare per chi preferisce seguire un’alimentazione vegetariana, ma soprattutto è un modo furbo e genuino per far mangiare la verdura ai bambini.
Può essere preparato con verdure a scelta, in base alla disponibilità stagionale, e variamente arricchito a seconda dei gusti personali, con del golosissimo formaggio filante come la scamorza e la provola, oppure con del salame o dello speck tagliati a cubetti, che conferiranno anche una nota sapida al tortino.
Per completare i vostri flan, potete divertirvi nella preparazione di salse d’accompagnamento e proporre ogni volta un piatto diverso: per un sapore più fresco optate per la salsa allo yogurt greco con erba cipollina, succo di limone e pepe, mentre la salsa al gorgonzola è la scelta giusta per un gusto più deciso e piccante che va a bilanciare la dolcezza delle verdure. Ottimo è anche l’accostamento del flan di verdure con la salsa verde, preparata con un trito di prezzemolo, capperi e acciughe.
Lo sformato di verdure è un piatto completo, genuino e leggero che permette di giocare con sapori e consistenze, ma anche con i colori in base agli ortaggi scelti, creando delle eleganti e vivaci monoporzioni che saranno apprezzate da grandi e piccini.
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!