A questo punto, travasate il composto in 4 cocotte (che erano state unte precedentemente) e fate cuocere le frittate in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti. In alternativa, se non disponete delle cocotte, mettete sopra una teglia una pirofila foderata con carta da forno e ricopritene la superficie con il vostro composto, poi infornate in questo modo. A cottura ultimata, estraete le cocotte dal forno e servite le vostre frittate ancora calde.
Curiosità
Queste frittate preparate e cotte al forno sono un’ottima e gustosa variante delle classiche frittate cotte in padella. Inoltre, se volete servire dei secondi piatti semplici ma, al tempo stesso, gustosi, allora questo tipo di preparazione è ciò che fa per voi.
Le tante ricette di frittate al forno sono l’ideale per prendere spunto e realizzare delle cocotte al forno ripiene di un composto di frittata amalgamato assieme ad altri ingredienti altrettanto interessanti. Se cercate qualcosa di facile e veloce da realizzare, ma dal gusto leggero e delicato, allora basterà procurarsi un po’ di uova e il gioco è fatto.
La cucina della propria casa diventerà il luogo perfetto per sperimentare diversi accostamenti di sapori, anche in base alla scelta di quegli ingredienti che avete selezionato per arricchire la vostra frittata. Avete ospiti a cena, il preavviso è stato decisamente breve e non siete riusciti a procurarvi gli ingredienti per preparare qualcosa di complesso e articolato? Non temete, perché le uova sono un semplice ingrediente, ma hanno un potenziale infinito.
Infatti, basta un po’ di fantasia e di inventiva e potrete essere in grado di preparare dei magnifici manicaretti: potete, ad esempio, servire una semplice frittata di pasta oppure potete anche preparare delle gustosissime crêpes, da servire ai vostri ospiti ripiene di ricotta e formaggio.
Inoltre, in questa ricetta sono stati usati i funghi, il radicchio e la ricotta e la panna per arricchire l’impasto delle uova, ma nulla vi vieta di poter creare ulteriori varianti di questo piatto: ad esempio, potete usare un qualunque altro tipo di verdura al posto dei funghi, come le melanzane o gli spinaci.
Invece, al posto della panna, potete usare un altro tipo di formaggio che non sia la ricotta, come un qualsiasi tipo di formaggio spalmabile o, addirittura, dei tocchetti di mozzarella. In base a tutte queste proposte, ora spetta soltanto a voi decidere come rendere perfetta una frittata cotta al forno!