Vegetariane, con l’aggiunta di carne, affettati o formaggi, grazie alla loro semplicità e ricchezza di gusti, le frittate sono amatissime da tutti, allo stesso modo di piatti più elaborati. La preparazione a base di uova, infatti, può essere impreziosita da svariati ingredienti in grado da dare al piatto un sapore sempre diverso e mai banale. In questa ricetta vogliamo proporvi un classico della gastronomia napoletana che coniugherà semplicità e squisitezza.

La frittata di cipolle è un piatto estremamente semplice da preparare. I suoi pochi ingredienti, abbinati con la deliziosa Panna Classica Chef, sprigioneranno un sapore davvero unico!

Una delle caratteristiche più note della cipolla è la sua capacità di far “piangere” nel momento in cui la si affetta. Potete prendere in considerazione due semplici accorgimenti da usare come rimedio a questo piccolo fastidio: uno consiste nel riporre la cipolla in frigorifero per qualche minuto dopo averla pulita; un altro consiste nel bagnare il coltello e di usarlo per affettare la cipolla senza asciugarlo.

In pochi passaggi otterrete un secondo piatto dal gusto davvero particolare e avvolgente, ideale per una cena tra amici. Perfetta come secondo piatto, potete anche servire la frittata di cipolle fredda, tagliata a fette o a quadratini, a un aperitivo. Ecco alcuni consigli per prepararla al meglio!

Preparazione

  1. 1

    Eliminate dalle cipolle le sfoglie più esterne e secche fino a raggiungere la parte centrale. Tagliatele grossolanamente in modo da lasciarne intatta la consistenza. Fate scaldare l’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente, aggiungete le cipolle tagliate e fatele cuocere a fiamma alta per 3 minuti girandole di tanto in tanto. Una volta cotte, spegnete il fuoco, aggiustate di sale e lasciatele raffreddare.

  2. 2

    In una ciotola rompete le uova, salate e aggiungete il pepe, il formaggio grattugiato e la Panna Classica Chef. Sbattete energicamente con una frusta o con una forchetta fino a rendere il composto fluido e omogeneo. Aggiungete le cipolle alle uova e mescolate con delicatezza assicurandovi che le uova ricoprano bene ogni parte dell’ortaggio.

  3. 3

    Fate scaldare un cucchiaio abbondante di olio in una padella e versate il composto preparato con un movimento deciso. Aspettate qualche secondo e staccate i bordi della frittata di cipolle dalla padella con l’aiuto di una spatola. Fate cuocere per 5 minuti a fiamma media e girate la frittata dall’altro lato con l’aiuto di un piatto o di un coperchio. Finite la cottura sul secondo lato con altri 5 minuti. Potete servirla calda o tiepida, perfetta da associare a una fresca insalata o a due cucchiai di peperonata.

     

    Curiosità

    Tipica della cucina napoletana ma diffusa in tutta Italia, la frittata di cipolle è un piatto povero, costituito da pochi e semplici ingredienti.

    Per preparare questo piatto potete utilizzare la varietà di cipolla che più vi piace, il nostro consiglio è quello di utilizzare quella di Tropea se preferite un gusto più dolce e delicato, oppure quella dorata per un sapore più pungente.

    Potete arricchire la frittata di cipolle con altri ingredienti, in base ai vostri gusti. Ad esempio, potete aggiungere delle verdure, come degli asparagi o degli spinaci, oppure delle erbe aromatiche, come qualche fogliolina di timo o di rosmarino.

    Provate anche la frittata di cipolle e patate, una variante molto gustosa e altrettanto facile da preparare. Sbucciate le patate, tagliatele a pezzetti o a listarelle sottili e fatele lessare in una pentola con acqua bollente per dieci minuti. Dopo averle scolate, vi basterà aggiungerle alla ciotola nella quale avrete già versato le uova, le cipolle, il parmigiano, la Panna Classica Chef, il sale e il pepe nero e seguire gli stessi passaggi della frittata di cipolle. Una volta cotta da un lato, giratela con cura aiutandovi anche con un piatto, in modo da non romperla e servire a tavola una frittata esteticamente stuzzicante, oltre che deliziosa.

    Se invece vi avanzano degli albumi o volete sperimentare una variante più leggera ma altrettanto buona, provate anche la nostra ricetta della frittata di albumi, soffice e morbidissima. Ottima anche per un pranzo veloce o per riutilizzare gli albumi avanzati da altre ricette, è sicuramente un piatto da provare!

     

    Domande e Risposte

    È possibile cuocere la frittata in forno?

    Sì, versate il composto in una teglia oliata in precedenza e lasciate cuocere per 25 minuti in forno preriscaldato a 180°.

    Un’alternativa alle cipolle?

    Fate rosolare in padella, al posto delle cipolle, dei porri o delle zucchine, il risultato sarà squisito.

    Esiste una versione senza lattosio?

    Usate la panna Chef senza lattosio e il piatto sarà adatto a tutti.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef