Condividi

Frittata di riso - Parmalat

preparazione
Preparazione 20 min Cottura 40 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Uova

Uova 2

Panna classica 200 ml

Panna classica 200 ml 200 ml

Riso

Riso 320 gr

Provola affumicata

Provola affumicata 100 gr

Prosciutto cotto

Prosciutto cotto 150 gr

Sale

Sale

Vedi tutti gli ingredienti

preparazione
Preparazione 20 min Cottura 40 min

Difficoltà
Facile

ingredienti
Per 4 persone

Uova

Uova 2

Panna classica 200 ml

Panna classica 200 ml 200 ml

Riso

Riso 320 gr

Provola affumicata

Provola affumicata 100 gr

Prosciutto cotto

Prosciutto cotto 150 gr

Sale

Sale

Vedi tutti gli ingredienti

La frittata di riso è il piatto unico per eccellenza! Compatta e saporita, è adatta anche per un picnic con gli amici. Amata da tutti, è facile da preparare.

In questa versione vi proponiamo come ingredienti aggiuntivi il prosciutto cotto e la provola affumicata, ma potete spaziare con la fantasia scegliendo i vostri ingredienti preferiti.

Dalle verdure alla carne, dai salumi ai formaggi, ogni ingrediente è adatto a questa preparazione.

Preparatela seguendo questo procedimento.


Preparazione

Preparazione 20 min Cottura 40 min
totali

Mettete a bollire l'acqua in una pentola, aggiungete il sale e unite il riso. La cottura dipende molto dalla tipologia del riso, ma indicativamente lasciatelo bollire per circa 15 minuti girando di tanto in tanto. Passati questi minuti scolatelo e lasciatelo raffreddare.

Tagliate a dadini la provola affumicata e il prosciutto cotto.

In un recipiente mettete il riso, aggiungete il pepe, la provola affumicata e il prosciutto cotto. Mischiate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti insieme.

In un altro contenitore aprite le uova, aggiungete un pizzico di sale, il formaggio grattugiato e la Panna Classica Chef. Sbattete con energia gli ingredienti nella ciotola fino a che non saranno ben amalgamati.

Aggiungete infine il composto al riso.

Imburrate una teglia assicurandovi di ungere anche i bordi e gli angoli (per non sporcarvi le mani, potete mantenere il burro con un foglio di carta da cucina).

Sistemate accuratamente il riso con le uova facendo una leggera pressione con un utensile da cucina piatto.

Infornate a 180° e lasciate cuocere per 20 minuti, fino a quando non si formerà una crosticina dorata e croccante.

Appena sarà cotta, lasciate riposare la vostra frittata di riso per qualche minuto in modo che risulti più compatta quando andrete a tagliarla in porzioni per servirla.

Curiosità

Il riso costituisce la base per tantissime ricette e per ognuna esiste il tipo di riso perfetto! Scegliete tra tante tipologie a seconda dell'utilizzo e del vostro gusto personale. Per esempio per cucinare i risotti, l'ideale è il riso Carnaroli, perché rimane molto saldo e non diventa appiccicoso, motivo per cui è ideale anche per preparare il riso freddo. Ricordatevi sempre di tostare il riso nella padella prima di iniziare la preparazione dei vostri risotti, per esaltarne tutto il sapore.

Un riso più particolare che però negli ultimi tempi viene molto apprezzato è il riso Venere, dal colore rosso scuro e dal sapore inconfondibile, diverso da quello di tutti gli altri tipi di riso. Per le preparazioni fredde è davvero perfetto e si sposa molto bene anche con il pesce, i crostacei e i molluschi. Un accorgimento da non dimenticare è di usare sempre una padella antiaderente quando cucinate, in modo che durante la cottura non si attacchi sul fondo.

Per una ricetta come quella che vi abbiamo proposto invece è perfetto il riso Arborio, che mantiene molto bene la cottura. Potete decidere di cucinarlo in padella, invece di cuocere la frittata nel forno, vi basterà coprire il tutto con un coperchio e procedere alla cottura a fuoco basso. La vostra frittata risulterà soffice e morbida e se usate una padella antiaderente eviterà di attaccarsi sul fondo.

Sempre più apprezzato è il riso integrale, un alimento leggero che si differenzia da tutti gli altri tipi di riso per il processo di lavorazione più semplice a cui è sottoposto prima di venire confezionato e venduto. Infatti questo riso non viene trattato con agenti chimici al suo esterno e questo rende il suo sapore più rustico e il suo colore più scuro.

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download

porta le ricette sempre con te

Scarica l'app
Chef, cosa cucino oggi?

Download