La frittata con i fiori di zucca è un secondo piatto buono e semplice da realizzare e il suo gusto delicato conquisterà anche il palato dei più piccoli.
Un suggerimento che potete seguire per ottenere un ottimo risultato è quello di pulire, lavare e asciugare i fiori di zucca con estrema cura. Eliminate i gambi e i pistilli presenti al loro interno e lavateli con un piccolissimo getto d’acqua fredda corrente.
Sistemateli su un panno di carta da cucina e lasciate che l’acqua in eccesso venga assorbita: in questo modo i fiori non si romperanno e conserveranno intatta tutta la loro fragranza.
Potete, inoltre, tagliarli a listarelle o lasciarli interi, in base al vostro gusto personale.
Per preparare questa ricetta vi basterà seguire queste semplici indicazioni e consigli.
Preparazione
- 1
Il primo passo per preparare questa gustosa frittata è quello di lavare, asciugare e tagliare i fiori di zucca a listarelle.
Una volta pronti, versate l’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente e aggiungete lo scalogno tagliato finemente. Lasciatelo appassire e poi aggiungete i fiori precedentemente preparati.
Per conservare la loro croccante consistenza, fateli cuocere solo per circa 3 minuti. A fine cottura, aggiungete il sale.
- 2
In un contenitore dai bordi alti rompete le uova e aggiungete sale e pepe nero. Sbattete energicamente con una forchetta o una frusta.
Aggiungete poi il formaggio grattugiato e la Panna Classica Chef e continuate a mescolare fino a ottenere un composto spumoso e omogeneo.
- 3
Aggiungete i fiori di zucca alle uova e, con l’aiuto di un cucchiaio, amalgamate bene il composto.
In una padella antiaderente fate scaldare l’olio extravergine d’oliva e versate il composto con decisione. Scuotete leggermente la padella in modo da rendere liscia la parte superiore della vostra frittata.
Fate cuocere per circa 5 minuti a fiamma bassa e girate la frittata facendo attenzione a non romperla. Ultimate la cottura per altri 5 minuti e la vostra frittata con i fiori di zucca è pronta da gustare!
Curiosità
I fiori di zucca possono essere acquistati facilmente dal fruttivendolo o al supermercato, soprattutto durante la primavera e l’estate, ma grazie alla coltivazione in serra sono reperibili tutto l’anno.
Quando scegliete i vostri fiori di zucca cercate di trovare i più freschi e dal colore brillante, poi una volta a casa, rimuovetene il pistillo e il gambo prima di cucinarli unendoli al composto di uova come, per esempio, nella ricetta della frittata: in questo modo sarete sicuri che non risulteranno per niente amari.
Domande e risposte
Si, puoi cuocere la frittata con i fiori di zucca al forno. I tempi di cottura, in questo caso, saranno più lunghi ma il risultato sarà altrettanto gustoso.
La frittata con fiori di zucca può essere accompagnata da qualche fetta di pane tostato, su cui si possono spalmare molte salse; ma, può essere anche accompagnata da un contorno di zucchine, patate o altre verdure di stagione.
Si, la frittata con fiori di zucca è adatta a coloro che seguono una dieta senza glutine in quanto nessuno degli ingredienti previsti dalla ricetta contiene il glutine.
Tips
La frittata con fiori di zucca fa parte della categoria dei piatti unici, risulta infatti un’ottima preparazione adatta a pranzo e cena, quando non si ha molto tempo a disposizione.
Questa preparazione è anche un’ottima strategia per consumare gli avanzi che avete nel frigorifero. Avete mai provato a realizzarla aggiungendo del riso o della pasta? Potete optare anche per salumi e formaggi, alimenti che arricchiscono molto bene questa frittata.
Ma l’abbinamento per eccellenza, si sa, sono le alici, che si sposano benissimo con il gusto delicato dei fiori di zucca. Vi basterà aggiungerne un paio quando sbattete le uova e otterrete un piatto ricco di sapore!
Scopri le altre ricette
Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!