I fusilli al limone sono un piatto dal sapore fresco e dall’odore inebriante. Grazie al gusto agrumato potrete servirli tra i primi piatti del vostro menù estivo.

Una variante di questa ricetta, molto semplice e veloce da realizzare, è la pasta al limone. Scegliete il formato di pasta che più vi piace e, in poco più di una ventina di minuti, potrete sedervi a tavola con il sapore dell’estate.

Dopo aver lavato il limone, grattugiate la scorza (evitate la parte bianca che è più amara) e spremetelo. In una padella mettete un po’ di burro, olio extravergine d’oliva e aglio. Dopo aver fatto rosolare l’aglio aggiungete la scorza di limone precedentemente grattugiata. Mentre amalgamate tutti gli ingredienti aggiungete il succo di limone e continuate a mescolare.

In una pentola con abbondante acqua salata cuocete la pasta e scolatela al dente. Una volta pronta aggiungete la pasta al condimento e amalgamate. A seconda dei vostri gusti potete aggiungere prezzemolo, parmigiano, pepe nero o peperoncino. La vostra pasta al limone è pronta, non vi resta che servirla.

Con alcuni consigli potrete rendere questo piatto ancora più appetitoso.

Per dare cremosità al piatto aggiungete la panna al condimento. Potrete aggiungerla nel momento in cui versate gli spaghetti e farla mantecare per almeno 5 minuti, in modo che assorba i sapori degli altri ingredienti e dia la giusta cremosità. Un altro consiglio per variare questo piatto è quello di aggiungere il basilico o il timo al posto del prezzemolo. Se non amate il burro, potrete sostituirlo tranquillamente con l’olio extravergine d’oliva, mentre se è l’aglio a non rientrare tra le vostre preferenze, potrete far rosolare soltanto la scorza di limone.

Ecco un piatto perfetto per il vostro pranzo, da condividere con la famiglia o con gli amici. Facile da realizzare vi permetterà in pochi minuti di servire in tavola un gusto particolare e inebriante. Pronti a provarlo nella vostra cucina?

Preparazione

  1. 1

    Predisporre una casseruola con acqua bollente e salata per la cottura della pasta.
    In una padella scaldare poco olio, unire l’aglio schiacciato e aggiungere le olive nere snocciolate e tagliuzzate insieme ai capperi e a qualche ciuffetto di prezzemolo.

  2. 2

    A rosolatura ultimata aggiungere la Chef Panna al salmone e un mestolino d’acqua della cottura della pasta per evitare che il condimento risulti asciutto. Lavare il limone e grattare la buccia sulla pasta scolata.

  3. 3

    Versare il condimento sulla pasta e servire ben caldi i fusilli al profumo di limone.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef