Impossibile, se si è stati in Turchia, non aver incrociato un chiosco di gözleme, il tradizionale pane turco ripieno. Fortunatamente, veloce e gustosissimo, è un piatto che potete tranquillamente rifare a casa. Ideale sia per il pranzo che per la cena, si presta perfettamente anche ad essere la portata principale di un ottimo brunch.

Il suo impasto unico non ha bisogno di lievitazione e per questo è possibile prepararlo comodamente e in poco tempo. Le farciture possibili sono tantissime: di solito vengono usate verdure, feta e carne macinata, ma non è raro trovare gözleme ripieni anche di uova o patate.
La ricetta che vi proponiamo con spinaci e feta light è una versione leggera, vegetariana e semplicissima da preparare, adatta anche agli intolleranti al lievito. L’aggiunta della Crema di Latte Chef renderà l’impasto ancora più soffice e permetterà di amalgamare al meglio tutti i sapori.

Tagliatelo a metà o in piccole porzioni, servitelo caldo o tiepido, a voi la scelta!

Preparazione

  1. 1

    In una ciotola mescolate la farina, l’acqua, l’olio EVO e la Crema di Latte Chef; amalgamate bene gli ingredienti aggiungendo il sale. Lavorate il tutto per una decina di minuti fino a ottenere un impasto liscio e non appiccicoso. Lasciatelo riposare coperto per 20 minuti, durante i quali dedicatevi al ripieno.

  2. 2

    Mettete a rosolare in una padella l’olio EVO e gli spicchi di aglio, aggiungete quindi gli spinaci spadellando fino a raggiungere la giusta cottura. Una volta pronti, strizzate bene gli spinaci e unite la feta light sminuzzata grossolanamente, il sale e il pepe a vostro piacimento.

  3. 3

    Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, non vi resta che dividerlo in quattro parti. Tirate la pasta molto sottile, aiutandovi nel caso con un goccio d’olio, ricavandone così dei cerchi di media grandezza. A questo punto farciteli e chiudeteli premendo bene sui bordi con una forchetta per sigillare il tutto. Avrete così delle mezze lune pronte per la cottura: in padella calda e a fuoco medio, 5 minuti per lato.

    Curiosità

    Il nome della ricetta del gözleme deriva dalla parola turca “köz“che significa “brace”. Non a caso infatti le vie delle città turche sono piene di chioschi dove è possibile vedere il pane cuocere su delle grandi piastre in metallo. Una versione più romanzata vuole invece l’etimologia del piatto legata alla parola “goz” (che in turco indica l’occhio), in riferimento agli “occhi neri” che ricoprono la superficie del pane nel momento in cui raggiunge la cottura perfetta.
    Fondamentale è il momento della stesura della pasta. Il tutto viene realizzato al momento, utilizzando un tagliere di legno abbastanza ampio e un mattarello lungo e sottile.

    Prestandosi a mille reinterpretazioni, del gözleme ne esiste anche una versione dolce: a base di miele o cioccolato. Anche in questo caso la Crema di Latte Chef, ideale sia per le ricette salate che per quelle dolci, può tornarvi utile e dare al piatto un tocco di originalità in più.

    Esistono inoltre altre tipologie di pane provenienti dalla Turchia e simili al gözleme. Per esempio il pan pepato, lo Simit, un pane a forma di ciambella e insaporito con il sesamo, e la famosissima focaccia lievitata turca, la Bazlama.

Scopri le altre ricette

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

heading chef