Panna classica 200 ml 400 g
Il gratin di patate e broccolo romanesco è un contorno gustoso che accompagnerà perfettamente i vostri contorni di terra con un pizzico di originalità e sapore in più rispetto ai soliti contorni a cui siete abituati!
Come prima cosa, controllate di avere a disposizione gli ingredienti: 600 g di patate, 1 foglia di alloro secco, 3 cucchiai di parmigiano, 150 ml di panna, 1 spicchio d’aglio, 1 foglia di alloro o di timo, 1 pizzico di noce moscata, ½ litro di latte, burro, un pizzico di sale e pepe. Se preferite un composto più compatto, aggiungete al composto 2 uova sbattute, che legheranno meglio gli ingredienti.
Strofinate l’aglio sul fondo di una teglia e ungete con il burro. Sbucciate le patate, tagliatele a fette di circa 2 mm e conditele con sale e pepe. In una pentola capiente disponete le patate, copritele con in latte e aggiungete la foglia di alloro. Fate cuocere a fuoco lento. Raggiunta l’ebollizione, fate cuocere le patate per 10 minuti, poi scolatele e disponetele nella teglia. In un pentolino scaldate la panna insaporita con la noce moscata e, una volta pronta, versatela sulle patate. Spolverate con formaggio grattugiato e infornate a 180°, ricordate che è molto importante che il forno sia già caldo.
Questo buonissimo gratin sarà pronto quando la parte superiore sarà dorata. Per dare una piacevole croccantezza alla parte superficie è possibile impostare la funzione grill per gli ultimi 5 minuti.